Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FONDATORE.
Apri Voce completa

pag.278


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FONDATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Fondare. Chi o Che fonda; nei vari significati del verbo.
Lat. fundator. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 111 t.: De' quali bene disse quel sommo fondatore, voi sarete edificati come pietre vive.
Esempio: Petr. Rim. 2, 206: Mentre che vago oltra con gli occhi varco, Vidi 'l gran fondator.
Esempio: E Petr. Rim. 2, 274: Contra tuoi fondatori alzi le corna.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 212: Cesare dettatore o Ottaviano imperadore, de' quali.... ciascun si potrebbe dire essere stato fondatore della imperial dignità.
Esempio: Machiav. Disc. 41: Giudicheranno di cattivo esempio, che un fondatore d'un vivere civile, quale fu Romolo, abbia prima morto un suo fratello.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 488: Le lodi d'una città ricevono grande splendore dal fondatore e dall'ordinatore di quella.... Ma dove il fondatore fosse ignoto, celebrinsi coloro che l'hanno mantenuta o accresciuta, ec.
Esempio: Car. Arist. Rett. 3: La cognizione se le cose son fatte o non fatte,... è di necessità che si lasci in arbitrio de' giudici; non essendo possibile che sieno antivedute dal fondatore de la legge.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 97: Raccontiamo.... quel che dello scompartire la multitudine delli uomini intendessero i dottissimi antichi fondatori delle repubbliche e delle leggi.
Esempio: Cellin. Vit. 59: Il fondatore di questa compagnia si fu uno scultore.
Esempio: Tass. Gerus. 19, 33: Nel tempio, che più volte arso e rifatto, Si noma ancor, dal fondator primiero, Di Salomone.
Esempio: Parut. Perfez. Vit. polit. 1, 320: Siano per riuscire di tale bontà e valore, e di tanta affezione verso di sè, quale e quanta hanno dimostrata i primi fondatori di quell'imperio.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 3: Ho deliberato di opporre e paragonare il fondatore della bella e famosa Atene al padre dell'invitta e gloriosa Roma.
Esempio: Dav. Scism. 396: Furon dati a tutte l'università e collegj visitatori, i quali i lor capitoli fatti da' fondatori annullarono.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 42: A ragione furono chiamati distruggitori dello scisma, difensori della Catolica unità, conciliatori della pace, fondatori della quiete, ec.
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 82: S. Giovanni Gualberto fondatore della religione di Vallombrosa.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 2, 535: È venuto qua, ultimamente, da Roma un tal signor Giovan Battista Petrignani, uno dei fondatori d'un nuovo ordine de' cavalieri.
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. 391: Il vederlo (Costantino) fatto come eroe, mostra un onore simile a quello che si dava a' fondatori delle città.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 2, 516: Anzi F. Niccola da Pistoia,... nella vita de' primi sette fondatori del suo Ordine, scrive, ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 53: Il padre Abate Montelatici,... benemerito fondatore dell'Accademia de' Georgofili in Firenze.
Definiz: § E per Colui che lavora ai fondamenti di un edifizio. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 7, 132: Era tanta la furia di lui che faceva e del Papa, che aveva voglia che tali fabbriche non si murassero ma nascessero, che i fondatori portavano di notte la sabbia e il pancone fermo della terra, e la cavavano di giorno.