Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTELLETTIVO.
Apri Voce completa

pag.980


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTELLETTIVO.
Definiz: Add. Proprio dell'intelletto, Che appartiene, o si riferisce, all'intelletto, Intellettuale; detto così di potenza intellettiva, facoltà intellettiva, virtù intellettiva, come di atto intellettivo, fatto intellettivo, e simili.
Dal basso lat. intellectivus. –
Esempio: Dant. Conv. 192: E questa vegetativa potenzia per sè può essere anima, siccome vedemo nelle piante tutte. La sensitiva sanza quella esser non può. Non si trova alcuna cosa che senta, che non viva. E questa sensitiva è fondamento della intellettiva, cioè della ragione.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 236: E così interviene ancora de' sensi intellettivi.
Esempio: S. Antonin. Lett. 36: Ciascuna potenzia, che sono divise, faceva (in Cristo) l'ufficio suo: la 'ntellettiva, di volere e godere in quella passione, fruendo il Verbo eterno; la sensitiva, di contristarsi di sua afflizione immensa.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 8: Così l'obietto muove il sentimento particulare, dal particulare è mutato il sentimento comune, dal quale s'adopera nella memoria genitrice d'atto intellettivo; lo quale illumina, dirizza e muove la volontà.
Esempio: Giambull. P. F. Lez. 57: Non è ella (la carità) nello appetito sensitivo o nel concupiscibile, ma sì ben nello intellettivo, o vogliamo dir nella volontà; che tutto torna uno.
Esempio: Gell. Lettur. N. 1, 152: Può stare la potenza vegetativa senza la sensitiva, come si vede nelle piante; e la sensitiva senza la intellettiva, come si vede negli animali; ma ei non può già star la sensitiva senza la vegetativa, nè la intellettiva senza la sensitiva.
Esempio: Varch. Lez. Accad. II, 5, 20: Le virtù intellettive s'acquistano con istudio e dottrina, le morali colla pratica e consuetudine.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. I. 5 t.: Le potenze.... intellettive di questa maniera sono, che ignude nascendo di disposizione, è forza, prima che operar possino, che ricevino in loro stesse disposizione, abito e prontezza da poter farlo.
Esempio: Giacomin. Nobilt. lett. 4: Essendo una virtù necessaria all'altra, ed essendo, senza la virtù morale, vana la intellettiva, e senza la prudenza, senza la rettorica, e senza molte cognizioni intellettive, non potendosi bene esercitare le azioni del forte, non si può far tal comparazione.
Esempio: Razz. Econ. crist. 169: In se stessa sola (l'anima) regge e sostiene la potenza intellettiva distinta in apprensiva ed appetitiva, che è la volontà.
Esempio: Giobert. Error. 1, 309: Quest'atto intellettivo o della cognizione, posto dall'oggetto, non è già il giudizio, ma la semplice apprensione dell'ente possibile.
Definiz: § I. E detto di essere animato, di persona, di anima intellettiva, e figuratam., anche di natura, e simili, vale Che ha intelletto, Dotato, Fornito, d'intendimento, di ragione, e simili; Razionale. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 28: Gli animali intellettivi, che perdono lo intelletto, diventano come bestie.
Esempio: E Ottim. Comm. Dant. 2, 277: La volontade è nella parte intellettiva dell'anima.
Esempio: Savonar. Pred. 16: Questo medesimo interviene nella generazione dello uomo: prima la natura coagula el seme, e a poco a poco lo dispone all'anima vegetativa: e passa poi all'altro mezo, ed introducevi la sensitiva, e poi la intellettiva.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 8, 296: Talchè l'intellettiva alma natura ec.
Esempio: Cellin. Pros. 367: Avvenga che tre sorte diverse di anime ci è notizia, qual sono l'anima vegetativa e sensitiva, e la intellettiva.
Esempio: Dant. V. Proporz. 39: Andremo ora discorrendo dintorno a tutti i corpi animati: e quelli divideremo in tre parti, cioè, in vegetativi, sensitivi, ed intellettivi.
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 191: Temistio.... vuole che l'anima intellettiva sia un misto dell'uno e dell'altro intelletto.
Esempio: E Segn. B. Tratt. Anim. 195: Le principali parti dell'universo sono le sostanze intellettive, fra le quali sono l'anime umane.
Esempio: Magal. Lett. At. 406: Non per questo vuol egli dire che l'esser intellettivo sia più immateriale del sensitivo.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 14: L'uomo è definito per animale intellettivo o razionale.
Definiz: § II. Detto di mente intellettiva, ingegno intellettivo, e simili, vale Di singolare penetrazione, Acuto; e detto d'idea intellettiva, concetto intellettivo, e simili, vale Ingegnoso, Sottile. –
Esempio: Sacch. Rim. 19: Da poi che morte ha chiusa l'alta mente Intellettiva del maestro degno.
Esempio: Buonarr. Aion. Cod. 10: Onde a un Fiorentin venne un concetto Molto sottile e molto intellettivo.
Definiz: § III. In forza di Sost. Ciò che è intellettivo, ed altresì Stato intellettivo. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 95: Assai più maraviglioso passaggio è quello che si vede tutto dì nell'umane generazioni, dove la materia trapassa dal sensibile all'intellettivo, che non è questa, dove il passaggio solamente si fa dal vegetativo al sensibile.