Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FLATUOSO.
Apri Voce completa

pag.216


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FLATUOSO.
Definiz: Add. Che produce flati; ed è aggiunto più che altro di cibi. –
Esempio: Benciv. Cur. Malatt. volg.: E perchè èe flatuoso molto, hae mestiere di buono correttivo.
Esempio: Dat. Cical. III. 1, 182: Reputarono alcuni altri che,... per essere le fave flatuose e salaci,... Pittagora le proibisse.
Esempio: Red. Cons. 1, 126: Potrebbe la polpa della cassia esser accusata da alcuni come flatuosa.
Esempio: E Red. Cons. 1, 127: Consideriamo quante cose peggiori della cassia, e più flatuose, si mangiano giornalmente.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 4: I più efficaci rimedj di questo male credo che possano dedursi.... dalla regola dell'alimento, la quale parmi che debba praticarsi ostinatamente e sempre di cibi semplici,... fuggendo tutti gli acidi, i flatuosi, ed abili a fermentarsi dentro al corpo.
Esempio: E Pap. Tratt. var. 198: Insista sempre nella regola del vitto,... fuggendo tutte le vivande acetose e soverchiamente salse, e le flatuose eziandio, le quali ribollono ec.
Definiz: § I. Detto di enfiagione flatuoso, vale Che è formato da aria raccolta sotto la pelle. –
Esempio: Targ. Osserv. medic. 112: Altri finalmente sono adagio adagio presi da un enfisema, o vogliamo dire enfiagione flatuosa, in tutta la persona, la quale poi degenera in idropisia anasarca.
Definiz: § II. E detto di malattia, vale Che è accompagnato da flati. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 214: L'affluenza sproporzionata, o la ridondanza del sangue,... costituisce l'essenza di quella frequentissima e pertinace e varia, e poco dal popolo intesa infermità, che chiamasi ipocondria o melancolia flatuosa, o nelle femmine affezione isterica.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. N. 215: A Galeno pare che Diocle tralasciasse a bella posta di mentovare tra questi sintomi quel che caratterizza più propriamente la melancolia, ed il male flatuoso e ipocondriaco, cioè che, ec.
Definiz: § III. Flatuoso si usò dagli antichi scienziati come aggiunto di materia flatuosa, per Che genera esalazioni. –
Esempio: Soder. Agric. 68: La materia de' venti flatuosa, mossa per fianco, può per qualsivoglia punto dell'orizzonte incamminarsi e far ritorno.
Esempio: Guiducc. Disc. Com. 17: Alla grandezza e moltitudine delle comete succeder dovrebbe stagione men che mai ventosa ed asciutta, per il gran consumamento fatto della materia arida e flatuosa.
Definiz: § IV. Flatuoso, in forza di Sost., vale Colui che patisce di flati. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. N. 215: Convien supporre che quei che si chiamano flatuosi abbiano caldo più del dovere nelle vene che ricevono l'alimento dal ventricolo, e che il sangue di costoro sia diventato più grosso.