Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MODIFICATO
Apri Voce completa

pag.407


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MODIFICATO.
Definiz: Partic. pass. di Modificare.
Lat. modificatus. –
Esempio: Castigl. Corteg. V. 255: Gli affetti adunque, modificati dalla temperanza, sono favorevoli alla virtù, come l'ira che aiuta la fortezza, l'odio contra i scelerati aiuta la giustizia, e medesimamente l'altre virtù sono aiutate dagli affetti.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 322: La congregazione dei prelati.... aveva.... consentito a molti articoli proposti contro al pontefice, modificato solamente che, innanzi se gli levasse la ubbidienza, si mandassero oratori a fargli noti gli articoli.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 26: Essa (la forza viva) non è per verun modo distinta dalla forza d'inerzia, anzi è la medesima forza d'inerzia da alcune particolari condizioni modificata.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 81: L'uomo s'animava, a un tratto, dell'impeto antico, che, secondato e modificato da un'enfasi solenne, venutagli dall'uso del predicare, dava a quel linguaggio un carattere singolare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Moderato, Mitigato, Temperato, e dicesi per lo più di cose astratte. –
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 48, 85 t.: Abiamo la copia co le vostre della maestà del Re costì a M. Anello, così limitata e modificata, come scrivete.
Esempio: Galil. Op. V, 199: Si mostra desideroso di presentarle (le cose scritte per lo passato) più tosto modificate che diversificate.
Definiz: § II. E per Conformato in un particolar modo. –
Esempio: S. Ag. C. D. 9, 229: Or non sono in lui (nel corpo umano) li luoghi delli sentimenti e li altri membri si disposti, ed essa forma e figura e statura di tutto il corpo sì modificate, che si mostra essere fatto a ministerio e a servizio dell'anima razionale?