Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FELUCA, FILUCA, e anche FILUGA.
Apri Voce completa

pag.746


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
FELUCA, FILUCA, e anche FILUGA.
Definiz: Sost. femm. Nave piccola e sottile, di corso veloce, a vela e a remi, munita di due alberi per lo più leggermente inclinati a prora, con vela latina.
Franc. felouque, spagn. falúa e faluca, portoghese falúa, inglese felucca, russo feliouka e filiouga, olandese felouq e feloek, arabo volgare felúka, turco fulouqa. Dall'arabo hàrraqa (Nave incendiaria, e per estensione Nave; donde pure il nostro caracca), mediante lo spagn. haloque, poi faloque e faluca. –
Esempio: Capor. Rim. 53: Una velocissima feluca Vi spedì Mecenate alle sue spese.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 6, 88: Nell'istesso tempo furono spedite dal Re molte feluche incontro all'armata d'Inghilterra per sollecitare la sua venuta.
Esempio: Torric. Lez. 24: Figuriamoci.... un vastissimo galeone lontano dalla sponda,... e che un uomo lo tiri per via d'una fune con tutta la sua forza.... Se l'istesso uomo.... tirerà una piccola filuca, o piuttosto una leggierissima tavola di abeto, ec.
Esempio: Segner. Mann. ott. 12, 1: Come farebbe un galeone incalzato da una feluca su l'oceano.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 192: Fece.... una marina, ove finse una festa fatta in mare in tempo di primavera, con vascelli nobilmente addobbati, e filuche, e gran quantità di figure.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 9, 79: Quando vogliate all'isole inoltrarvi, Noi v'armeremo in corso una filuca, E manderemo un piloto a guidarvi.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 254: Vorrei fare una feluca di calambucco, la vorrei fare spalmare di sugna d'ortolani impastata con ambra grigia, con belgioino e con altre rage odorose.
Esempio: Fag. Comm. 3, 344: Giusto ieri una filuga di Genova qui in Livorno portommi.
Esempio: Legg. Band. C. 29, 150: Sapendo inoltre che si fanno sbarcare nelle spiagge.... i pesci pescati dalle filughe, e ciò contro le leggi, ec.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 303: Finalmente montato in filuga, partì sul far dell'alba.