Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COPPO, con l'o stretta.
Apri Voce completa

pag.725


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COPPO, con l'o stretta.
Definiz: Sost. masc. Vaso di terra cotta, che ha la bocca e il fondo più stretti del corpo, e serve per lo più a conservarvi l'olio. Comunemente Orcio.
Dal basso lat. cupus e cuppus, Specie di vaso concavo. –
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 99: Sono sì grandi incantatori, che quando il Gran Cane mangia in sulla mastra sala, e gli coppi pieni di vino e di latte e d'altre loro bevande che sono d'altra parte della sala, si gli fanno venire sanza che altri gli tocchi, e vegniono dinanzi al Gran Cane.
Esempio: E Marc. Pol. Mil. B. 248: Tagliano gli rami, e quelli gocciolano; e quella acqua ne cade è vino, ed empiesene tra dì e notte un gran coppo che sta appiccato al troncone.
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. M.: Per un poco d'olio, che aveva fatto dare, aveva ricevuto da Dio un coppo grande pieno.
Esempio: Sacch. Op. div. 222: Spezzati i coppi con tanto olio, che valea fiorini centoventi.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 62: Si conservano [i ceci] lungo tempo senza offesa di punzecchj.... in lato asciutto, nei coppi che abbiano tenuto l'olio, o strofinati di morchia.
Esempio: Salvin. Trifiod. 55: Altra dal capo d'infinito coppo, Togliendo il vel che lo chiudea coprendo, Versando vino ec.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 44: Può l'acqua nelle conche e ne i coppi di terra cotta trapassare la loro notabile grossezza, trapelando fino per di fuori.
Definiz: § I. Per estensione è talvolta adoperato per Qualsivoglia vaso o recipiente, ancorchè fatto in altra forma e d'altra materia che di terra cotta. –
Esempio: Salvin. Iliad. 135: Ed in coppo di bronzo stette avvinto.
Esempio: E Salvin. Eneid. 6, 503: Ed in coppo di rame Corineo L'ossa ripose.
Definiz: § II. Per similit., trovasi detta così Quella specie di cassetta rotonda che è nella bussola, dentro alla quale sta l'ago calamitato. –
Esempio: Bart. C. Misur. Dist. 95: Lo ago si fa di acciaio sottilissimo a guisa di freccia, e talmente bilanciato nel suo coppo di ottone, che posto sopra d'un perno, tanto pesi la punta quanto la penna.
Definiz: § III. Pur per similit. e poeticam., trovasi per la Cavità dov'è l'occhio, Orbita. –
Esempio: Dant. Inf. 33: E, sì come visiere di cristallo, Riempion sotto il ciglio tutto il coppo.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 837: Tutto il coppo, cioè tutta la tana delli occhi, che è sotto il cillio.
Definiz: § IV. E altresì per Cranio. –
Esempio: Bern. Orl. 66, 36: Fu ferito attraverso della faccia, L'elmetto volò via con tutto il coppo; Mezza la testa è nell'elmo che vola, Rimase il resto attaccato alla gola.
Definiz: § V. Parimente per similit., e riferito a certe specie di frutti, trovasi per Calice. –
Esempio: Sassett. Lett. 398: Ed il frutto, che nasce quindi, è una boccia non molto grande, e non dissimile nella figura ad una boccia di fior di cedro, o di limone, che siede in un coppo siccome le ghiande.