Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AGGIRAMENTO.
Apri Voce completa

pag.292


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AGGIRAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'aggirare e L'aggirarsi, Movimento in giro. −
Esempio: Stor. Aiolf.: Libanoro, per l'aggiramento e per la caduta, essendo in terra, era mezzo fuori di sè.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 154: Bufera è aggiramento di venti.
Esempio: Caran. Elian. 48: Ciò si fa quando ciascuno de' soldati capovolge, e questo è l'aggiramento sodo di tutto l'esercito.
Esempio: Vinc. Nat. Pes. Acq. 1, 45: In molti luoghi del mare si trovano voragini e revertigini ovvero aggiramenti d'acque.
Esempio: Red. Lett. 1, 209: Smarrì una notte la strada, e dopo lunghi aggiramenti si trovò per fortuna alla noce di Benevento.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 86: E se tu di qua noti bene, puoi vedere che in esso [animo] non è mai stabilità veruna, anzi un perpetuo movimento e un aggiramento che non ha mai fine (qui figuratam.).
Definiz: § I. Per Ravvolgimento, Tortuosità. −
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 287: Andò in persona innanzi con l'altre tre (navi), e passando per varj aggiramenti e oscuri volteggiamenti di coste e d'acque, voltando spesso le vele, finalmente uscì ec.
Definiz: § II. Per Inganno, Raggiro, Imbroglio, sì in fatti come in parole. −
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 350: Io sono disposto, poichè io ho tolto a' mia inimici le armi, torre loro anche il cervello, che tutto consisteva in Pandolfo e ne' suoi aggiramenti.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 7, 38: A me parve,.... acciocchè vedesse che altri conosceva gli aggiramenti, o naturali o accidentali che fossero, dirgli che queste pratiche mi facevano in modo confuso, che io dubitavo ec.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 124: Perchè con questi aggiramenti di parole mettiamo in dubbio le nostre ragioni chiare ed aperte?
Esempio: Magal. Lett. At. 586: Forse [quel racconto] è un mero trovato per formare una spezie di satira ingegnosa contro gli aggiramenti e le concussioni del foro civile.