Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ANTEPORRE, ANTIPORRE, ed anche ANTEPONERE e ANTIPONERE
Apri Voce completa

pag.545


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
ANTEPORRE, ANTIPORRE, ed anche ANTEPONERE e ANTIPONERE.
Definiz: Att. Preferire, Preporre, Dare il primo grado.
Dal lat. anteponere. –
Esempio: Cavalc. Specch. Pecc. 32: Allora torna egli alla qualità della sua condizione, quando sè non antipone, ed hae in reverenzia l'equitade e la giustizia del suo giudice.
Esempio: Bocc. Filoc. 220: Se la pietà si dovesse anteporre alla giustizia, certo ella non sarebbe mai di qua entro, per sì fatta cagione, uscita.
Esempio: Ar. Orl. fur. 35, 25: E ne son stati e mille e mille e mille, Che lor si puon con verità anteporre.
Esempio: Tass. Lett. 1, 164: M'induco a rimover l'episodio di Sofronia, non perch'io anteponga l'altrui giudizio al suo, ma ec.
Esempio: Dav. Tac. 1, 163: Pregando chi leggerà queste nostre fatiche a non anteporre le sconce cose, che il volgo troppo accetta e sparge, innanzi alle vere e non stravaganti.
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 341: Tra le sicure maniere per conseguire la verità, è l'anteporre l'esperienze a qualsivoglia discorso.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 35: Vien lodato il Pontano dal Sannazzaro, perchè avesse supplito Catullo sì bene, che quel gran poeta dovesse anteporre a' proprj i versi di lui.
Definiz: § I. E per Proporre, Metter davanti. –
Esempio: Vill. G. 703: Antipuosono con ogni loro opera e con lo aiuto degli altri Legati, di levare messer Azzo del suo proponimento.
Esempio: Magal. Lett. scient. 164: Ma quando niuna di queste servisse a ricondurre dal suo seducimento quel buon galantuomo;.... si potrebbe tuttavia aiutarlo, con anteporgli quest'altre considerazioni.
Definiz: § II. E per Porre una cosa davanti a un'altra. –
Esempio: Buonarr. Descr. Nozz. 22: Rivoltisi inverso la scena, videro, a ricorrimento di essa, anteporsi ricche cortine.
Esempio: Mont. Iliad. 8, 361: D'Aiace Telamonio egli locossi Dietro lo scudo, e dello scudo Aiace gli antepose la mole.
Definiz: § III. Per Porre una cosa prima di un'altra. –
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 2, 271: Antipose [Romolo] agli altri il mese cognominato dal nome del padre [Marzo].
Definiz: § IV. Neutr. pass. anteporsi Preporsi. –
Esempio: Cavalc. Discipl. spir. 43: Poi dunque non possiamo sapere quello che Iddio adopera dentro, nè quello che di noi debba essere, stolta cosa è anteporci a niuno.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 92 t.: Adunque allora si crede l'uomo essere più puro che 'l suo Fattore, quando si lamenta contro a' flagelli di Dio. E certo si vuole antiponere a lui, quando di tale percussione riprende el giudicio di Dio.