Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONGIURARE.
Apri Voce completa

pag.467


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONGIURARE.
Definiz: Neutr. Unirsi, Collegarsi, insieme più persone con patto segreto e giurato contro allo Stato o al Capo di esso.
Dal lat. conjurare. –
Esempio: Machiav. Disc. 315: Il poter fare aperta guerra con un principe è conceduto a pochi; il potergli congiurar contro è conceduto a ciascuno.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 1, 75: Indusse [Niccolò de' Perfetti] Francesco suo fratello, Battista, Giampaolo.... ed Antonio,... uomini plebei, a congiurare contro la vita e lo stato di Federigo.
Definiz: § I. Per similit., Unirsi, Collegarsi, segretamente più persone al danni d'alcuno; e trovasi usato anche a modo di Neutr. pass. congiurarsi
Esempio: Vill. G. 120: Di più nobili casati si congiurarono insieme di far vergogna al detto messer Buondelmonte.
Esempio: Petr. Rim. 1, 71: O Amor, o Madonna, altr'uso impari; Che m'hanno congiurato a torto incontra.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 2: Non una popolazione, ma molte furono quelle che nella sua rovina (dell'Impero) congiurarono.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Pindem. Poes. 84: Tutte quell'arti, Che la pace nutrica, esaltan l'armi, E co' suoi distruttor congiura il Mondo.
Definiz: § III. E pur figuratam., detto di cose, di avvenimenti e simili, vale Concorrere essi, Combinarsi, a danno di alcuno.
Definiz: § IV. E altresì figuratam., detto di cose, per Concorrere insieme ad un medesimo fine, effetto e simili; che anche dicesi Cospirare. –
Esempio: Pindem. Poes. 43: Nè appo lui vanterò quei che Natura, Quei ch'Arte, od ambe congiurando insieme Sanno in parco e in giardin conforti offrire De' non lieti monarchi al ciglio oscuro.
Esempio: E Pindem. Poes. 151: Se in tempio o palagio unir le parti Così poteo, che solo intente al vero Utile offizio lor, pur tutte un tutto Congiurino a formar pien di bellezza.
Definiz: § V. Congiurare, talora usasi anche, con maniera latina, per Giurare insieme, Convenire più persone in un fine comune. –
Esempio: Ugurg. Eneid. 255: Tutta Italia.... congiura insieme con pauroso tumulto.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 27 t.: Congiurarono tutti i membri, nè vollero che le mani porgessero il cibo alla bocca; nè la bocca lo pigliasse, nè i denti lo masticassero (qui in locuz. figur.).
Esempio: Car. Eneid. 8, 8: Freméssi, congiurossi; rassettossi Ognun ne l'arme.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 118: Congiurarono con solenne voto, all'usanza loro, che non ritornerebbero dalla battaglia se non vincitori.
Definiz: § VI. E poeticam. e in maniera figurata. –
Esempio: Alam. L. Gir. 13, 82: Quante sono in cielo.... Stelle.... Fur congiurate a far un uom cotale Che superasse.... ogni mortale.