Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MARTELLINO
Apri Voce completa

pag.967


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MARTELLINO.
Definiz: Diminut. di Martello. Piccolo martello. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 139: Abbi un martellino, e con bel modo va' tastando e rompendo la scorza di fuori, cioè quella della prima forma, con sì fatto modo che non si rompa nè naso nè cosa alcuna.
Esempio: E Cennin. Tratt. Pitt. appr.: Interverratti che, quando sarà piena (la forma), in piccola botta di martellino la spezzerai destramente.
Esempio: Cellin. Vit. 447: Ed in mentre che io ragionavo seco, ei mi porse un piccol martellino, con el quale io percoteva quei cesellini che 'l duca teneva in mano, ed in quel modo le ditte figurine si scoprivano dalla terra e dalla ruggine.
Esempio: E Cellin. Pros. 78: Tenevo un certo tassettino tondo, in sul quale io lavoravo, e di mano in mano io tiravo l'oro del campo con un piccolo martellino, mettendolo nelle braccia e nelle gambe per fare eguale tutte le grossezze.
Esempio: Salvin. Opp. Annot. 298: Sfirena vale malleolus, martellino.
Definiz: § I. Per similit., s'intende Ciascuno dei salterelli del pianoforte; Martelletto. Ed anche Il battente degli orologi a ripetizione o a soneria. –
Esempio: Memor. Bell. Art. 1, 2, 88: L'artefice medesimo in quest'anno 1785 ha compiuto un cembalo grande, e di struttura bellissima a martellini con varietà di registri, e con voci sommamente belle e sonore, e con un forte e piano maraviglioso.
Definiz: § II. A martellino, a modo d'aggiunto, si disse in Firenze del vendere che i privati fanno il vino a fiaschi, al finestrino a tale scopo aperto nel pian terreno dei palazzi, e fornito di un piccolo battente, per avvisare il vinaio. –
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 26, 50: Trovando per esperienzia che 'l membro della gabella del vino a minuto nella città e contado, dove si segna a martellino, se ne riceve gran danno..., si provede che autorità sia conceduta agii Uficiali del Monte e ai Provveditori di dette gabelle,... provvedere e deliberare.... intorno a detto membro di gabella del vino a minuto e martellino.
Esempio: E Rep. Fir. Provv. 173, 113: I Provveditori della gabella del vino.... abbino pienissima autorità di graziare tutti i debitori di detta gabella, così per cagione di segnature a martellino e tasse, come per tasse di vino o macello.
Definiz: § III. Battere ad alcuno il martellino, si disse figuratam. e scherzevolmente, per Esser quegli tormentato dall'amore e dalla gelosia. –
Esempio: Cecch. Corr. 1, 3: E perchè Il martellin batteva, e' mi contò Questa storia.