Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAZZAPICCHIO
Apri Voce completa

pag.1058


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MAZZAPICCHIO.
Definiz: Sost. masc. Martello, per lo più grosso, e anche Maglio, di legno. –
Esempio: Soder. Op. 1, 435: Allora con lo scarpello a pieno, dandovi sopra (alla vite da innestare) un colpo con un mazzapicchio di legno sodo, farai tal fenditura che arrivi ec.
Esempio: Red. Ditir. 15: Con alti picchi De' mazzapicchi Dirompetelo, Sgretolatelo (il ghiaccio).
Esempio: Fag. Comm. 7, 150: Se il vecchio è desto, e sente o fistio o picchio, Come dianzi, vien giù col mazzapicchio.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 12: Se un mazzapicchio Si dan su' corni, lasciamole fare.
Definiz: § I. E per Strumento, pur di legno, da pigiare checchessia e più specialmente la terra; Pillo, Pillone, Mazzeranga. –
Esempio: Cellin. Pros. 174: Quando tu ve ne arai l'altezza d'un terzo di braccio, allora si debbe entrare nella tua fossa con dua mazzapicchi, i quali sono dua legni di tre braccia l'uno, e larghi di sotto d'un quarto di braccio.
Esempio: E Cellin. Pros. appr.: Basta appressarsi a quattro dita alla forma, e, scambio del mazzapicchio, serrala con i tua piedi propri, con quella diligenzia che ti promette il pericolo del non perquotere la forma.
Esempio: Soder. Op. 1, 487: Possonsi ancora quell'uve strizzare al torchio; ma meglio è pestarle, e pestando con il mazzapicchio, cavarne quel si può, venendo poi fuori a questo modo il vino migliore.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 92, 2: E mazzapicchio, detto pillone, è un martello di legno a più usi di fabbriche; il quale viene anche adoperato dai gettatori di metalli, per assodare e condensare la terra, con la quale cuoprono nella fossa le forme de' lor getti; e serve ancora per far lo stesso nell'alzare argini, o far terrapieni.
Definiz: § II. E per Piccone. –
Esempio: Stat. Art. Fabbr. 21: Tutti i fabbri.... che faranno alcuni degl'infrascritti ferramenti debbino mettere in ciascheduno di quelli la infrascritta quantità e peso d'acciaio; cioè:... in qualunque piccone, o vero mazzapicchio, libre ij d'acciaio.