Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPROMETTERE.
Apri Voce completa

pag.287


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMPROMETTERE.
Definiz: Att. Rimettere in altrui la decisione di checchessia, e riferiscesi più spesso a questioni, differenze, cause e simili.
Dal lat. compromittere. –
Esempio: Comp. Din. Cron. 4: Celatamente ordinarono che il Papa fusse mezzo alla loro discordia. Il quale.... mandò messer Frate Latino cardinale.... Il quale giunto, domandò sindachi di ciascuna parte, e che in lui la compromettessono; e così feciono.
Esempio: Stat. Calim. I. 1, 60: Siano tenuti i Consoli, il più tosto che 'l sapranno, costrignere le parti con effetto e compiutamente a compromettere la detta questione in comuni amici.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 199: Sendosi più giorni dibattuto le cose nostre, in ultimo si compromessono tutte le differenze nel Duca di Ferrara.
Esempio: Car. Lett. Farn. 3, 327: E con tutto che da principio io potessi andare alla possessione, gli offersi di comprometterla [la causa del vescovato] com'ella sa; e non l'accettò.
Definiz: § I. Usasi anche per Mettere a rischio, a pericolo, con atti improvvidi o inconsiderati; e riferiscesi così a cosa come a persona. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 116: Bartolommeo da Faenza.... diceva come in ogni modo gli Angeli verrebbono a difenderci in sulle mura, e che non si doveva a patto veruno compromettere la libertà.
Definiz: § II. Neutr. pass. compromettersi e anche Neutr. Rimettersi all'arbitrio di alcuno per la decisione di checchessia; usato nella maniera Compromettersi in alcuno. –
Esempio: Fed. Imp. Lett. 39: Rinnovò sua addomandagione, che pur volea che in lui si compromettesse del fatto loro.
Esempio: Vill. G. 722: Non potendo a ciò contradiare, si compromisono in sei popolani di Firenze.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 5 t.: Se la detta tenuta [di Liena] ti darà, riceverà' la in nome suo e del detto Piero, con questa intenzione, che quello sarà lodato di quella fortezza per li arbitri, ne' quali si comprometteranno, observerai e metterai ad effetto.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 95: Perchè niuno volle compromettere nell'arbitro sospetto per la importanza della cosa.
Definiz: § III. Pure Neutr. pass., dicesi per Mettersi a pericolo di qualche pregiudizio, Esporsi a danni, con atti improvvidi o inconsiderati.
Definiz: § IV. Compromettersi di una persona o di una cosa, vale Farvi assegnamento, Esserne sicuro, Fidarsene interamente. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 483: Motezuma parte non si comprometteva della sua autorità, e parte dell'ubbidienza dei suoi vassalli.
Esempio: Fag. Comm. 6, 66: Ma io non intendo come possiate così compromettervi della sua volontà, benchè per dritto di maggioranza in qualche parte sottoposta alla vostra.
Esempio: E Fag. Comm. 6, 73: Come si può egli fare?... B. In Germania vi ho amici tali alla Corte, che posso compromettermene.