Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIRANDOLARE, e con forma varia anche GIRONDOLARE, GIRONZOLARE, e men comunemente GIRONZARE.
Apri Voce completa

pag.266


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
GIRANDOLARE, e con forma varia anche GIRONDOLARE, GIRONZOLARE, e men comunemente GIRONZARE.
Definiz: Neutr. Andare girando qua e là, Andare attorno, senza proposito determinato, e per passatempo, o per qualche fine occulto; Girellare: e per estensione, e con un certo scherzo, Andare, Aggirarsi, per luoghi varj. –
Esempio: Red. Lett. 2, 79: Questa sera, che è la sera di carnovale, in cambio di andare gironzando alle veglie, a i festini ed a i bagordi, io me ne sto ritirato in casa.
Esempio: Bellin. Bucch. 200: Però gente dabben, A casa vostra non v'appancacciate,... Ma per terra e per mar girandolate Per quanto mondo va legno o foriero.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 25: Andai girandolando un anno e un mese, Ma stancatomi poi, ec.
Esempio: Giust. Vers. 109: Ed ei burlandosi D'odj e d'onori, Conta e girondola Tra i debitori.
Definiz: § I. E per semplicemente Girare. –
Esempio: Allegr. Fantast. Vis. 3: Non altrimente che al girar del paleo il suo manico girandola.
Esempio: Bellin. Bucch. 131: Gli è quel terribil Conte, il Magalotti, Che sa girandolar quanto le sfere (qui per similit. e in ischerzo).
Definiz: § II. Figuratam. vale. Andare pensando, disegnando nella mente, cose nuove e strane, sottili invenzioni, e simili. –
Esempio: Varch. Ercol. 87: Ghiribizzare, fantasticare, girandolare e arzigogolare, si dicono di coloro i quali si stillano il cervello, pensano a ghiribizzi, a fantasticherie, a girandole, ad arzigogoli, cioè, ec.
Esempio: Not. Malm. 2, 728: Ghiribizza. Pensa, Cerca invenzioni, che dichiamo anche Fantasticare,... e Girandolare, di coloro che pensano a nuove invenzioni e trovati strani e straordinarj.
Definiz: § III. E per Farneticare. –
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 92: Mi sono risoluto a dirgli il vero d'ogni cosa, poichè mostra ora tanto di lucido intervallo, e forse di salda ragione, che se ne può far capace. E poichè veggo nella sua lettera che discorre e riscontra le cose per modo, che le finzioni lo fanno più girandolare, ec.
Definiz: § IV. Att. Cercare, Pensare, Trovare, con astuzia, con sottigliezza, con inganno, Arzigogolare; ma oggi non è comune. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 450: Aveva egli in gran pregio tutti quegli uomini che sapevano girandolare modi di far denari.
Esempio: Bard. P. Avinav. 5, 51: Astolfo e Cola stati insieme alquanto, Dicon: Non dubitar, oste da bene, Abbiam fra noi girandolato quanto In questo tuo frangente far conviene.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 57: Alcuni di questi ghiribizzatori i quali vanno sempre girandolando nuovi arzigogoli,... avevano insinuato.... di tassar le colonie. E 78: Esservi delle gagliarde opposizioni a farsi contro le gabelle,... e più forte contro a quella della marca, la quale fu testè girandolata dai Ministri.