Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBARCATO.
Apri Voce completa

pag.64


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBARCATO.
Definiz: Partic. pass. di Imbarcare. –
Esempio: Bern. Orl. 28, 52: E cavalcava imbarcato da quella Che ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 229: Imbarcatosi con tutta la sua gente il Lincestre, arrivò su i primi giorni di febraro nella terra dell'Haya in Ollanda.
Esempio: E Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 421: Egli, imbarcato ancor quel residuo [di soldati], lo fece passar con ogni sicurezza.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 362: Il Pontefice imbarcato nella guerra con la riputazione, e trovando la necessità delle spese in campo, maggiore a più doppj della computazione divisata in camera, si tormentava fra la scarsezza dell'erario, e fra la ripugnanza a perder l'applauso de' sudditi, ond'era vaghissimo, con le gravezze che sono il maggiore irritamento dell'odio popolare.
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 166: Ma fingiamoci imbarcati già nella spesa, e con gran profusione di tesori si riduca finalmente a perfezione.
Esempio: Legg. Band. Leop. 6, 1: Gl'illustrissimi signori Auditori della Camera Granducale.... fanno pubblicamente notificare, che si dovrà pagare la tratta delle legne e carbone imbarcato agli scali del Granducato ogni volta che, ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Messo, Caricato, nella nave. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 267: Piace loro sì di stare al governo ed al timone delle pericolanti navi, per potere levare e lasciare chi loro piace, per potere delle imbarcate merci...., quando più fortuneggia, alleggiare la barca (qui in locuz. figur.).
Definiz: § II. Figuratam., per Innamorato. –
Esempio: Bern. Orl. 1, 40: Carlo imbarcato cominciò a parlare, E dimandarle or questa cosa or quella, Sol per aver cagion con lei di stare Più lungamente.
Esempio: Salvin. Annot. Tanc. 535: Noi diciamo d'uno che è innamorato: Egli è imbarcato; conciossiacosachè, siccome uno è padrone di sè innanzi di entrare in nave, così poi, quando egli è entrato, è giocoforza lasciarsi portare: e così chi s'è impegnato in un amore, non può a sua posta così facilmente tornare addietro, mentre è portato via dalla passione.
Definiz: § III. E per Incurvato naturalmente alquanto, detto di asse, tavola, trave, e cose simili. –
Esempio: Targ. Viagg. 7, 63: Nella facciata d'un palazzo.... sono certi stipiti di finestre torti ad arco per indentro ed imbarcati, appunto come se fossero stati di legno, sicchè fanno brutto vedere.
Definiz: § IV. In forza di Sost. Chi è stato imbarcato, ricevuto nella nave. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 504: Propose.... domande intorno agli affari presenti, e mostrò d'averne pensiero, come che temesse di qualche sinistro caso agli imbarcati, e dubitasse ec.