Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GHIRIGORO.
Apri Voce completa

pag.190


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GHIRIGORO.
Definiz: Sost. masc. Lo stesso che Girigogolo, di cui è un'alterazione. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 168: Un paio di zoccoli a scaccafava, colle belle guiggie bianche, stampate con mille belli ghirigori.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 192: Questi scrittori più leggiadri.... in un sol tratto segnano con mille e mille ravvolgimenti una vaga intrecciatura; quando fussero in una barca, che velocemente scorresse, convertirebbero tutto il moto della penna.... in un ghirigoro.
Esempio: Lipp. Malm. 5, 21: Le fa la soprascritta, e poi finisce A piè d'un ghirigoro, in propria mano.
Esempio: Not. Malm. 1, 405: Ghirigoro. È un tratteggio di penna, usato per lo più nelle soprascritte delle lettere.... Ma qui ghirigoro apparisce per avventura dal girare e rigirare della penna così detto.
Esempio: E Not. Malm. 2, 728: Giro anticamente fu forse detto ancora ghiro, essendosi fatto ghirigoro.
Definiz: § I. Figuratam., per Segno abbreviato, Abbreviatura poco intelligibile. –
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 1, 2: Un titolo d'un I non mi s'occulti Malizïoso, o mi s'inculchi un'ette Tra l'uscio e 'l mur d'un'anfibologia, O abbia scacco, o muti fede un nome, O un Ma mi si celi Dietro a una macia D'un qualche ghirigor che non s'intenda.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 379: Ghirigoro, quasi girigogolo, rigiro, rabesco, abbreviatura fatta a capriccio: lo che non si dee fare; perchè le abbreviature furono delle parole correnti, e di formola, le quali si sanno a mente, siccome le lettere iniziali di qualche voce, che si diceano siglae cioè singulae, τὰ σίγλα, le quali tolse via Giustiniano dalle scritture, e decretò che ogni voce si scrivesse distesa per togliere sbagli e confusione.
Definiz: § II. E per Giravolta, Andirivieni. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 3, 8: Ma la trappola mia, Con ogn'altro strumento ed artifizio, L'acque, stravolto 'l corso Per diverse ritrose e ghirigori, Fummi di disservizio.
Definiz: § III. E per Invenzione capricciosa. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 2, 10: E simili altri ghiribizzi strani, Tra frasche e fili, e ghirigori, e 'mbrogli.