Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GUALCHIERA.
Apri Voce completa

pag.655


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GUALCHIERA.
Definiz: Sost. femm. Edifizio, dove per mezzo di magli, o di pestelli, mossi per lo più dall'acqua, si sodano i panni; ed altresì la Macchina stessa che serve a tal lavorio. –
Esempio: Vill. G. 672: Il fiume d'Arno crebbe di tanta abbondanza d'acqua, che.... consumò ogni sementa, abbattendo e divellendo alberi,... e menandone ogni mulino e gualchiere, ch'erano in Arno.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 43: Essendo venuto a un desco molto ben fornito di castroni, uno con dua muli carichi di panni che veniano dalle gualchiere; e lasciati i muli da parte, ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 56: Una bella via, per la quale si va.... alle mulina e alle gualchiere di Rovezzano.
Esempio: March. Archit. milit. 107: Alzano dette cateratte,... le quali danno acqua alli filatoj di seta e a seghe d'acqua, ed a folli da carta e a gualchiere da panni, e altri simili edificj.
Esempio: Grazz. Rim. 1, 80: La canzone è atroce: Chi la tenesse alle gualchiere un anno, Ne caverebbe sugo a grande affanno (qui in ischerzo).
Esempio: Magazzin. Coltiv. 68: E a luna scema si taglia ogni sorte di legname, come abeti,... querce, querciuoli e cerri per fuoco e per ordigni di molini e gualchiere, fattoj da olio, strettoj ed altro.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 69: Ho atteso a proporre in carta, ad effetto di stabilire l'operazioni suddette, sul capitale di quel grosso e fermissimo muro antico di pescaia, o di gualchiera o d'altro edificio, che vi si era scoperto di nuovo, e del quale io intendeva a principio valermi per finir di porre in sicuro l'attaccatura del muro andante, con ciò che segue per di sotto. Ma ec.
Esempio: Targ. Disam. 10: La legge proibente il fabbricar mulini, gualchiere e steccaie dentro ai soprannotati confini, si trova inserita anche negli Statuti di Firenze.
Esempio: E Targ. Viagg. 7, 462: I lavoranti delle gualchiere e delle cartiere sono obbligati ogni tre o quattr'anni a staccare colle subbie le croste tartarose.
Esempio: Pindem. Poes. 324: Qual destrier vecchio che gualchiera, dove L'onda manchi ed il vento, o mulin volge, Tu così, passi consumando assai, Nulla vedesti.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 666: Renzo non vide più che schiene di nemici e calcagni che ballavano rapidamente per aria a guisa di gualchiere.
Definiz: § Non saper trovare il polso alle gualchiere, o Non trovare, il polso alle gualchiere, si disse, a guisa di maniera proverbiale, de' medici ignoranti. –
Esempio: Sacch. Nov. 2, 19: E tali che, non che sapesseno medicina, non avrebbon saputo trovare il polso alle gualchiere.
Esempio: E Sacch. Rim. G. 30 t.: Medici abbiam che con lor argomenti Non troverien il polso a le gualchiere.