Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACCOSTATO.
Apri Voce completa

pag.145


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACCOSTATO.
Definiz: Partic. pass. di Accostare. −
Esempio: Dant. Purg. 24: Sì accostati all'un de' duo vivagni, Passammo, udendo colpe della gola.
Esempio: Bocc. Comm. Dant. 2, 243: Lano,.... accostatosi ad una brigata di giovani sanesi, la quale fu chiamata la brigata spendereccia,.... in piccol tempo consumò ciò ch'egli aveva.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 172: Accostatosi con gatti e travate al fosso e alla muraglia della fortezza, attendeva a fare la mina.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 171: Franispergo, per odio della grandezza di Roma, accostatosi gran tempo innanzi alla eresia luterana, aveva sparse per tutto queste minacce.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Che è aderente, Che sta a contatto. −
Esempio: Vill. G. 5, 17: Lo re tenendo messer Ugo accostato a lui, e il braccio in collo per guarentirlo, nullo gli ardia a porre mano addosso per prenderlo.
Esempio: Dav. Tac. 2, 59: Nel mare i vascelli accostati, e volti a terra, stavano pronti minacciando.
Esempio: Cocch. R. Lez. anat. 104: Nel cranio, quelle larghe ossa che lo compongono nel vertice, non sono ancora accostate.
Definiz: § II. E per semplicemente Vicino, Prossimo, Confinante, Situato accosto. −
Esempio: Fr. Giord. Pred. 29: Quanto più se' presso e più accostato a questi poli, più se' costante e meno se' mobile.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. 159: Quella cotale terra, ch'è così accostata alla via, il lavoratore non se ne cura di lavorarla.
Esempio: Vill. G. 6, 209: Avendo egli la città di Tornai, che è sì forte e possente, e accostata a Fiandra e ad Analdo,... avea per vinta la guerra.
Definiz: § III. E figuratam. −
Esempio: Fr. Giord. Pred. 31: Quanto l'anima più è accostata colla volontà di Dio,.... tanto è più diritta.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. 142: Tanto è buono il martirio, in quant'egli è accostato e congiunto più alla passione di Cristo.
Esempio: Riccard. S. Vitt. Grad. 35: Quell'anima, la quale è presso, è bella; e quella che è più accostata, è più bella.
Definiz: § IV. E pur figuratam. trovasi per Favoreggiato, Assistito. −
Esempio: Vill. M. 3, 60: Costoro senza usurpare il reggimento, accostati e tratti innanzi da' buoni cittadini di Pisa, per loro operazioni pacifiche e virtuose, divennono i maggiori.