Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIPINTURA.
Apri Voce completa

pag.405


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIPINTURA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del dipingere. –
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 819: La scrittura dichiara mellio che la dipintura: imperò che ti dimostra particularmente lo suo intendimento co le parole scritte, e la dipintura rappresenta li atti all'occhio, li quali spesse volte non s'intendeno, se la scrittura non v'è che 'l dichiari.
Definiz: § I. E per Opera di pittura, Dipinto. –
Esempio: Bocc. Decam. 2, 280: Le dipinture, e ogni altra cosa notabile, che in quella [camera] era, cominciò a ragguardare.
Esempio: E Bocc. Decam. 7, 52: Vedendolo stare attento a riguardar le dipinture,... pensò esserli dato luogo e tempo alla sua intenzione.
Esempio: Sacch. Op. div. 214: È mancamento di fede a mescolare tra 'l numero de' Santi tal dipintura.
Esempio: Adr. G. B. Lett. 12: Dalla varietà delle dipinture che drento vi erano, fu chiamata [la loggia] la Varia.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 88: Non è che non abbi caro Ogni cosa, e le dipinture sue sopra ogni cosa.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 80: Una devotissima dipintura dell'Agnolo che annunziò alla Vergine il nascimento del Figliuolo di Dio.
Definiz: § II. E per L'arte del dipingere, che dicesi più comunemente Pittura. –
Esempio: Vill. G. 692: Maestro Giotto nostro cittadino, il più sovrano maestro stato in dipintura, che si trovasse al suo tempo.
Esempio: Car. Apol. 102: Non sapendo che cosa sia dipintura, imitano dipingendo le pitture de gli altri.
Definiz: § III. Grattare i piedi alle dipinture, si disse in maniera proverbiale di coloro che, per parer buoni e devoti, fanno intorno alle immagini sante il collo torto, sia baciandone i piedi, sia toccandole per segnarsi. –
Esempio: Bocc. Lett. 274: Oltre a ciò vi veggiamo.... assai, i quali, quale con continenzia gravissima, quale con non dire mai parola, e chi con l'andar grattando i piedi alle dipinture,... i quali tutti ricercando, non si troverrà sappiano annoverare quante dita abbiano nelle mani.