Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INAPPELLABILE.
Apri Voce completa

pag.360


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INAPPELLABILE.
Definiz: Add. Non appellabile, Da cui uno non può appellarsi, Che non ammette appello: detto di sentenza o giudizio, ed anche di giudice; così in senso proprio come figurato. –
Esempio: Speron. Op. 5, 581: La qual sentenzia nè per usanza di questo stato, nè per sua propria natura, nè per vigor della delegazione, non può chiamarsi inappellabile.
Esempio: Bard. G. Disc. Calc. C. 4: Nell'interpretare ed eseguire i presenti capitoli.... sovrana sia l'autorità de' giudici, e da loro se ne attenda presta ed inappellabil sentenza.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 20: La predetta azione, come primogenitrice de i due parti epici di Omero, ci darà la sentenza inappellabile, che la storia, non la favola, sia il primario argomento della poesia.
Esempio: Segner. Mann. marz. 3, 2: Quando si ha da fare con un giudice inappellabile, altro partito al delinquente non v'è, che ec.
Esempio: E Segner. Mann. marz. 3, 4: Non può la sua sentenza non essere inappellabile, se ti condanna all'inferno.
Esempio: E Segner. Mann. lugl. 27, 4: Non sarebbe per tanto un error gravissimo il non aver consentito opportunamente a questo avversario, a cui si dovrà portar rispetto sì grande in quell'inappellabile tribunale?
Esempio: Filic. Poes. tosc. 600: Quand'ecco in suon tremendo odo uscir fuora La grande inappellabile sentenza, Ch'io son di terra, e sarò terra or ora.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 314: Ma il giudizio inappellabile delle savie madri, raro è che appaghi; e in tanta copia di tali libri, a mala pena sogliono esse trovarne pur uno che sia buono da far leggere ai loro bambini.