Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIRITTURA, e per sincope DRITTURA.
Apri Voce completa

pag.440


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
DIRITTURA, e per sincope DRITTURA.
Definiz: Sost. femm. Andamento continuato per linea diritta. ‒
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 381: Dove l'acqua si muove con furia, e percote in acqua di poco movimento, vi trova dentro resistenza, e non seguita la sua drittura, anzi si volta per li lati traversi.
Esempio: Bart. C. Misur. Dist. 114 t.: Le linee CB e DB sono ad una dirittura ed in un filo, cioè diventate una linea sola.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 38: Se in tutti i siti del fiume gli argini si conservano paralleli, è necessario che anche il fiume tutto ritenga la medesima dirittura di prima.
Esempio: E Michelin. Direz. Fium. 60: Il fiume, perdendo la primiera dirittura, si renderà incurvato e flessuoso.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 73, 1: Quello spazio o largura che si fa di qua o di là da' ponti, per comodo di farvi passar sopra carri o carrozze, affinchè possano svoltare, ed uscir fuora della dirittura del medesimo ponte.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 58: In occasione di voler rimetter Arno in qualcuno de' greti o piaggioni che occupano la sua dirittura,... avrei voluto ec.
Definiz: § I. E per Linea diritta, che regola l'andamento di checchessia. ‒
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 28: Tutta questa alia di muro,... essendo tirata molto in alto, fu esposta per berzaglio alli impetuosi fiati di Greco: laonde di già è avenuto che per la continova molestia de' venti ella si sia piegata dalla sua dirittura più di tre braccia.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 64: Disegnate le diritture e le cantonate delle fosse, bisognerebbe ec.
Esempio: Vett. Colt. 62: Columella giudica che lo spazio fra gli ordini nel terren grasso, e dove si semini lor sotto frumento o biade, debba essere almanco sessanta piedi, e nella medesima dirittura fra l'una pianta e l'altra solo trentacinque.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 500: Di quivi per la medesima dirittura taglia detti monti.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 145: Spingendosi avanti secondo la drittura DE nel punto F, si è fatto di grossa muraglia il sodo EFNG, che dopo è stato dimandato spalla.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 1,168: Di notte si metteranno in opera i cavatori, i quali possano segnare, cavando un poco, la drittura, secondo la quale dovrà camminar la trinciera.
Esempio: Guiducc. Lett. Bisenz. 213: Si tratta di drizzare il nuovo letto per mezzo i suoi beni, e avevano tirato la dirittura a un casamento grande che hanno i signori Corsini in quelle parti.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 125, 1: Quel piombo legato ad un filo col quale i muratori aggiustano le diritture.... Adoperare il piombo per aggiustare le diritture dell'alzate.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 39: Io intendeva bensì di trattare del materiale e de' modi per rimettere e per conservare il fiume nelle sue diritture più proprie.
Definiz: § II. E per Volgimento, e anche Situazione, per diritta linea, verso un dato termine o parte; comunemente Direzione. ‒
Esempio: Lorin. Fortif. 95: Volendo poi far contrabatterie, dove sia necessario lo star saldo co' tiri alla dirittura di quelli del nimico, per poterli imboccare e scavalcare, non so qual parte averà maggior vantaggio.
Esempio: Bard. G. Vill. Adr. 26: La dirittura di questa valle è volta a levante, dalle cui bande in luoghi rilevati sono varj alloggiamenti con portici da passeggiare.
Definiz: § III. Vale pure L'esser diritto, Condizione o Stato di ciò che è diritto: più comunemente Dirittezza. ‒
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 92 t.: Spesse volte si pensa l'uomo che il legno sia diritto innanzi che 'l pruovi colla dirittura del regolo: allor si conosce in quanta parte era la sua tortura.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 408: L'asta che sarà fatta di quella parte dell'albero ch'è più volta a tramontana, sarà quella che meno che le altre si piegherà, e più manterrà la sua naturale dirittura.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 12: La natura non averci.... prostesi giù come i bruti animali in su quattro piedi, e bocconi gittatici su la terra;... ma per troppo più degno uso.... sollevatici in piè, e nella dirittura del corpo ordinatici, sì che la parte di noi brutale fosse tutta inferiore alla mente.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 30, 135: Vagliami, in quanto è oro, a quello in che può valer l'oro: in ragione di regolo, se non ha dirittura, la perde con un legno diritto.
Definiz: § IV. Si usò per Strumento che serve a riscontrare se un dato corpo è diritto o no, e a correggerne il difetto; Regolo o simile, anche figuratam. ‒
Esempio: Fr. Giord. Pred. 148: Queste sono le Scritture divine, le quali sono una dirittura a dirizzare ogne cosa torta.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 92 t.: E così la dirittura corregge quello che l'occhio appruova prima sanza difetto.
Definiz: § V. Dirittura, in senso figurato, detto di mente, raziocinio e simili, vale Abito o Qualità di pensare, di ragionare e simili, con senno ed acume.
Definiz: § VI. Pure in senso figurato, vale Rettitudine, Intera onestà, nel volere, nell'operare e simili, secondo la regola del bene morale: ma oggi non è comune. ‒
Esempio: Soffr. Albertan. volg. 52: È un altro podere (potere) che si chiama podere di drittura, del quale si dicie che noi non potemo, nè non ci è licito di fare quelle cose che guastano la pietade e la gentilezza nostra, nè generalmente neuna cosa, che sia contra buoni costumi.
Esempio: Lucan. volg. S. 36: Catone era aspro e fiero e forte, e in dirittura guardare, e in giustizia mantenere.
Esempio: Dant. Rim. 214: Io, che son la più trista, Son suora alla tua madre, e son Drittura; Povera, vedi, a panni ed a cintura.
Esempio: Colonn. E. Gov. Princ. volg. 41: I re e i prenzi debbano essere di sì gran drittura, che ellino possano le leggi adrizzare.
Esempio: Bonich. Bind. Rim. B. 127: Discerner amo, Se l'uom che procura Di viver con drittura, Fallir di suo predecessor dannasse ec.
Esempio: S. Bern. Lib. Arb. A. 41: Ma ellino sono informati di riducere la loro volontà torta alla regola della dirittura.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 148: La cui dirittura e la cui lealtà veggendo Giannotto, gl'incominciò forte ad increscere che l'anima d'un così valente e savio e buono uomo per difetto di Fede andasse a perdizione.
Esempio: Fior. Virt. 165: Dice uno savio della virtù della dirittura, che gli traditori, scherani e ladri non possono durare insieme senza alcuna drittura; e quando alcuno di questi ingannasse, l'altro sì converrebbe partire la compagnia.
Definiz: § VII. E in senso speciale, Giustizia; ma oggi non è comune. ‒
Esempio: Fr. Guitt. Lett. 39: O reina delle città, corte di dirittura, scuola di sapienzia, specchio di vita.
Esempio: Dant. Parad. 20: L'altra [anima].... Tutto suo amor laggiù pose a drittura.
Esempio: Vill. G. 683: Ancora è da schifare per queste cose mormorare contro a Dio, sì come la nostra niquitade biasimasse la divina dirittura.
Esempio: S. Gir. Grad. 40: Lo quindecimo grado di questa santa iscala si è dirittura; di che Dio disse nel Vangelio, che beneavventurati sono quelli che hanno fame e sete per dirittura, ch'egli saranno consolati.... E san Girolamo disse, che dirittura è che l'uomo dia a ciascuno ciò che gli debbe dare.
Esempio: E S. Gir. Grad. 41: La misericordia è alli buoni, e la dirittura è alli rei.
Esempio: Tratt. Virt. mor. V. 35: Dirittura è una virtude guardatrice de l'umana compagnia, e di comune vita. Dirittura guarda la compagnia de le genti in tal modo e guiza, che se l'uno àe molta terra e l'altro molte bestie ec.
Esempio: Varch. Stor. 3, 200: Opererebbe contro a i precetti così divini come umani chiunque.... lasciasse, o per viltà o per fuggir brighe, quello che per buona dirittura se li conviene.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 382: Ritirando [Pericle] alquanto quella troppo lenta e troppo morbida maniera di governo popolare,... la ridusse a reggimento che tenesse più del nobile e del reale; il quale usò sempre con dirittura e senza riprensione nel miglior modo che si potesse.
Esempio: Sanleol. Oraz. I, 1, 159: Aggiugnesi che la dirittura e la gratitudine ci obbliga con questo pietoso ufficio a riconoscere il merito di coloro i quali vivendo hanno celebrato l'altrui virtù.
Definiz: § VIII. Quindi Far dirittura, valeva Amministrar la giustizia, Render ragione. ‒
Esempio: Lat. B. Pros. div. 287: Con veritade posso dire, che per dirittura fare, e per misericordia avere, tu hai vinti e soperchiati tutti gli altri vincitori delle battaglie cittadine.
Esempio: Lucan. volg. 7: Allora lo inviò (Cesare) lo Senato nella diretana Spagna per fare drittura a le genti, e per meglio ordinare la contrada.
Definiz: § IX. E Fare dirittura o Operare dirittura, si usò per Fare quanto il giusto o l'onesto c'impone, Condursi rettamente, e simili. ‒
Esempio: Fr. Guitt. Rim. 1, 4: Ogni cosa fu solo all'uom creata, E l'uom non a dormire nè a mangiare, Ma solamente a dirittura fare.
Esempio: Dant. Conv. 340: Giustizia, la quale ordina noi ad amare e operare dirittura in tutte cose.
Esempio: Cont. Ant. Cav. 45: Ed esso [Domices] seguro stava, chè, per operare drittura e quello che devea, non temea morte.
Esempio: S. Gir. Grad. 70: Lo peccatore si leva delli suoi peccati, e fa dirittura.
Esempio: E S. Gir. Grad. appr.: Tu ti levi dalli tuoi peccati, e fai dirittura.
Definiz: § X. Si usò per Moderazione, Temperanza e simili. ‒
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 8: Ma poichè in luogo di affaticare viene la pigrizia, e in luogo di contenenzia (continenza) e di drittura vengono i disordinati desiderj, lussuria e superbia; allora la ventura, insieme co' costumi si rimuta.
Esempio: Barber. Regg. Donn. 355: Avara donna conviene a magione Dove 'l signor trapassa la misura; Ma dove usasse in ispender drittura, Basta alla donna s'ell'è temperata, Sì nel tener come in dar tal fiata.
Esempio: Sacch. Rim. M. 419: Cosa mirabil è, a chi ben guata, Un giovinetto con tanta drittura, Ch'ogni cosa misura, E di far grazie mai non si compunse.
Definiz: § XI. E si usò pure per Ciò che ad altri è dovuto, Ufficio debito, e simili. ‒
Esempio: Stor. Barl. 126: Gli fece (a Barlaam morto) tutte le diritture che uomo de' fare a corpo di cristiano.
Definiz: § XII. Dirittura significò altresì Tributo, Imposta, Dazio, Tassa, Emolumento, dovuto per qualsivoglia ragione al fisco, ad alcun pubblico ufficiale, a collegi di arti, e simili. ‒
Esempio: Brev. Mar. Pis. 506: Di tutti li richiami li quali dinansi da me si faranno, unde sentenzia darò,... dirittura publica torrò.
Esempio: Ordinam. Giust. G. 125: Il detto esecutore eziandio per suo salario.... abbia lire due mila di fiorini piccioli, le quali i camarlinghi.... sieno tenuti pagare a lui, sanza alcuna detrazione di dirittura o di gabella, ciascuno mese, sì come per rata toccherà.
Esempio: Brev. Calz. Prat. 17: Della drittura che si dee pagare all'arte, delle lite e quistioni e richiami.
Esempio: E Brev. Calz. Prat. appr.: Sieno tenuti e debbiano torre, overo fare pagare.... per drittura denari tre per ciascuna livera.
Esempio: Stat. Pot. Fir. 1, 11: Del quale salario li camarlinghi della Camera del Comune di Firenze siano tenuti e debbano ritenere per ciascuna livra denari dodici, per nome di gabella e di dirittura.
Esempio: Stat. Calim. I, 1, 39: Pagata la dirittura per l'attore.
Esempio: E Stat. Calim. I, 1, 43: Del quale piato non si debba più dirittura pagare.
Esempio: Vill. M. 3, 291: Franchi e liberi d'ogni dazio e gabella e dirittura.
Esempio: E Vill. M. 4, 306: E più deve avere il detto Re d'Inghilterra.... la villa, castello e signoria di Sangato;.... la villa e tutta intera la contea di Ginis, con tutte le ville, terre e fortezze e diritture di quelle, come tenea.... il Re di Francia.
Esempio: Sirigatt. N. Strum. Pac. 182: Chè le predette cose non abbiano luogo nella dirittura, ovvero mercede.
Esempio: E Sirigatt. N. Strum. Pac. appr.: Contro a qualunque persona non piglino, ovvero ricevano, torre o ricevere possino o debbano, per nome di dirittura, ovvero per altro modo.
Definiz: § XIII. A dirittura, posto avverbialm., vale Per diritta linea, o anche In diritta linea, A diritto, Dirittamente. ‒
Esempio: Soder. Coltiv. 72: Dallo zaffo del tino o canale, a dirittura corrispondano sopra il cocchiume delle botti.
Esempio: Legg. Band. M. 5, 112, 345 t.: Sopra il detto mulino segnato croce s'è messo un altro termine segnato croce, e seguendo a dirittura a una forrottola sopra ad un nocciuolo, dove s'è messo un termine doppio segnato croce.
Esempio: Salv. Spin. 2, 2: Tu non sai tu, che quando tu vuoi andare in un verso, ch'e' non si sappia, tu non puoi far meglio che pigliar la via a dirittura al contrario?
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 212: Il moto della pietra, mentre era nella cocca, già avete detto che è stato circolare; ora repugna l'esser circolare e a dirittura, non essendo nella linea circolare parte alcuna di retto.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 201: Operò mirabilmente in tale occasione quella difesa; perchè battendo su l'argine a dirittura, non potevano coprirsene in modo alcuno i nemici.
Definiz: § XIV. Vale pure Per la via diretta, Per la via più breve e senza por tempo in mezzo, ed altresì Continuando il cammino, senza fermarsi in alcun luogo, senza volgersi ad altra parte, e simili. ‒
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 11: Continuando il cammino per quello di Perugia, di Cortona e d'Arezzo, venne a dirittura a Firenze.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 332: Comandò poi il Pontefice, che l'esercito... andasse a dirittura a Ferrara.
Esempio: E Guicc. Op. ined. 3, 265: Ci furono avvisi di Francia, come il Re ne veniva a dirittura in Italia, con animo prontissimo di salvare noi e abbattere gli avversarj.
Esempio: Varch. Stor. 2, 265: Se n'andò a dirittura alla casa, dov'era l'alloggiamento di Piero.
Esempio: Legg. Band. C. 14, 389: E permettendo ancora che si possa per ogn'uno, che vanno fuora di dette bandite, passare in esse con balestre per le strade maestre, a dirittura al viaggio loro, senz'alcun pregiudizio e molestia.
Esempio: Segner. Paneg. 1, 106: Subito domanda una guida pratica del paese, e a dirittura incamminasi sopra un monte.
Esempio: Forteguerr. Terenz. 61: Perchè qui te ne stavi, ed a qual fine Non sei tu entrato a dirittura in casa?
Esempio: Targ. Viagg. 4, 177: Fui perciò costretto con mio gran dispiacere ad abbandonare quel pensiero, e ritornarmene a dirittura a Firenze.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 89: Così l'afflitta bestia, Senza fiatare all'ordin fulminante, Tornava a dirittura Al paglioso covil tutta tremante.
Definiz: § XV. E figuratam. ‒
Esempio: Dat. Lett. 42: Molte voci ci sono venute a dirittura dal latino, ed alcune però di traverso.
Definiz: § XVI. Per Senza indugio e in modo diretto, Senz'altro, e simili; ed altresì Senza aiuto o interposizione di alcuna persona. ‒
Esempio: Giacomell. S. Grisost. Sacerd. 1, 47: Quelle cose che hanno fatto contro di noi di cognazione ad essi congiunti, vi siano d'avvertimento a non lasciarvi tirar dal loro inganno, e chiedendo essi aiuto a non dargliele a dirittura, cioè subito, e senza riflessione.
Esempio: Zanott. F. M. Lett. ined. 12: Ella potrà scrivere a dirittura al Sig. Morgagni.
Definiz: § XVII. E per Senza fallo, Sicuramente, Assolutamente, Affatto, e simili. ‒
Esempio: Lipp. Malm. 1, 73: Che Malmantile è nostro a dirittura.
Esempio: Legg. Band. C. 20, 370: Possino ritenerle in casa (le armi da fuoco),... ma non portarle, se non dalla casa alla porta, e dalla porta alla casa, a dirittura scariche, e senza polvere nel fucile.
Esempio: Baldov. Am. scart. 251: Dunque senza pensarvi Eleggo a dirittura Di campar quant'io posso.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 270: Pretendono di fare una scelta anche di ciò ch'è pura istoria naturale, e tutto quello che non può favorire il soprannaturale, ammetterlo, e quello che lo può favorire, negarlo a dirittura.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 22, 2: Bisogna secondar sovente Certi impeti improvvisi di natura, Ch'essi son quei, che presi prontamente Ci fanno avventurosi a dirittura.
Esempio: Crudel. Rim. 51: Comanda a dirittura In casa di quell'uom.
Definiz: § XVIII. A dirittura di checchessia, e talora Alla dirittura di checchessia, vale In linea diritta con checchessia, A corda con esso, e anche Dirittamente a riscontro con esso, e simili. ‒
Esempio: Soder. Descriz. 13: Le colonne della chiesa e gli archi, vestiti e coperti tutti di simili rasce bianche e nere, tramezzanti le morti, le arme e i motti posti a dirittura delle colonne.
Esempio: Legg. Band. C. 14, 387: Andando per detto fossato sotto Pietra Mensola arriva alla casa del termine, tirando a dirittura di detta casa per il giogo di Monte Asinaio.
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 95: A dirittura de' quali [angoli].... erano otto filari de' medesimi drappelloni.
Esempio: E Mellin. Descr. Entr. 114: In sulla cornice a dirittura delle due prime mezze colonne era un gran dado, suvvi una statua.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 212: Muovesi per quella [linea retta], che è alla dirittura del moto che ha fatto la pietra con la canna.
Esempio: E Galil. Op. astronom. appr.: Io non intendo che 'l moto proietto sia a dirittura di tutto il circolare, ma di quell'ultimo punto, dove terminò il moto circolare.
Esempio: Red. Cons. 1, 202: Fu da prima sorpreso da uno ascesso, che si aprì.... nella regione lombare sinistra, a dirittura della terza vertebra lombare.
Definiz: § XIX. E A dirittura di alcun luogo o persona, vale Nella direzione di esso luogo o persona, Verso quello, Incontro ad essa. ‒
Esempio: Salvin. Odiss. 6: Andonne a dirittura del vestibolo.
Definiz: § XX. In dirittura di checchessia, vale Nella direzione stessa di checchessia, In una medesima linea con esso. ‒
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 417: Si guardino i consanguinei e gli assistenti di qualunque genere, dall'addormentarsi nella camera medesima dove siano de' malati, o in dirittura dell'aria che venga dalla camera stessa.
Definiz: § XXI. Per dirittura, pure avverbialm., vale Per linea retta, Direttamente. ‒
Esempio: Crusc. Vocab. I.: Linealmente.... Per linea, Per dirittura.
Esempio: Girald. Oraz. I, 1, 261: Nè potrò a una sola o poche virtù rivolgermi, che l'altre rigirandosi intorno, non mostrino più rare le lor bellezze, e a sè per dirittura non mi richiamino.
Definiz: § XXII. Pigliare una dirittura, o la dirittura di far checchessia, significa figuratam. Seguitare senza interromper giammai, nè per ragione nè per esempio, lo stesso tenore e forma di alcuna operazione. Oggi comunemente Pigliare un dirizzone, o il dirizzone di far checchessia. ‒
Esempio: Libr. Segr. Cos. Donn.: Ma quando pigliano la dirittura di voler esser medicate, è impossibile ec.