Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NEPITELLA ed anche NIPITELLA.
Apri Voce completa

pag.106


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NEPITELLA ed anche NIPITELLA.
Definiz: Sost. femm. Nome volgare di una specie di Melissa, cioè della Melissa nepeta dei Botanici. È una pianta perenne che ha steli ramosi, foglie piccole e vellutate, fiori bianchi, misti di violetto; e che trovasi più specialmente nei cigli de' campi sterili e di collina. Ha odore molto acuto, simile a quello della menta, e serve per condimento dei funghi. –
Esempio: Benciv. Mes.: Nepitella, pilatro, pepe bianco, di catuno mezza oncia, e sieno polverizzati.
Esempio: Zibald. Andr. 49: A fare fuggire li serpi di casa, togli la nipitella e ardila, e tutte fuggiranno via.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 315: Il calamento è di due fatte: aquatico e di monte. L'aquatico s'appella mentastro, quello delle montagne si chiama nepitella.
Esempio: Rucell. G. Ap. 570: Pasconsi (le api) di ginestre e rosmarini, Di tremolanti canne, o lenti salci, Di nepitella, ec.
Esempio: Domen. Plin. 638: Servansi in simil genere la menta, il puleggio e la nipitella.
Esempio: Soder. Op. 1, 480: Quando ancora bolliranno i vini nei tini, se tu metterai nel fondo loro a bollire qualche sorta di erbe di sapor buono o di qualche virtù medicinale o odorifera, come rosmarino, nepitella, menta..., prenderanno l'odor medesimo che hanno dette erbe.
Esempio: Fag. Comm. 4, 422: Chi vuol l'ortolano? al cavolo, all'insalata; radicchin di poggio: bietola, prezzemolo, nipitella.
Esempio: Targ. Viagg. 7, 363: Seppi in Monterondo, che ne' luoghi dove abbonda la nepitella, o Calamintha pulegii odore, sive Nepeta.... il miele piglia un odore acuto.
Definiz: § Nepitella salvatica, è nome dato da alcuni al Puleggio. –
Esempio: Targ. Viagg. 8, 49: Puleggio, detto da' contadini Nepitella salvatica, nasce pe' nostri fossi.