Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CATAPECCHIA.
Apri Voce completa

pag.657


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CATAPECCHIA.
Definiz: Sost. femm. Propriamente Luogo salvatico, sterile e remoto; ma dicesi anche di Qualsivoglia luogo di campagna squallido e solitario. –
Esempio: Gell. Sport. 5, 1: Io la levai di quivi [la sporta], e holla qui meco, e voglio ire or ora ratto ratto a nasconderla fra la porta a la Croce e Pinti, chè vi sono certe catapecchie dove non la troverrebbe va qua tu.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 7: Oh quivi arei voluto io voi, messer Giorgio,.... a vedervi strascicar dietro da un balordo per quelle catapecchie.
Esempio: Varch. Suoc. 4, 4: Verratene in villa meco, e quivi sopportaremo l'un l'altro... G. E' non mi piace punto, che mia madre se ne vada ad abitare per le catapecchie.
Esempio: Dav. Tac. 1, 79: Ognun vuol magistrati, la giustizia è corrotta, le spie e gli oratori ci minacciano; io vo con Dio; lascio la città per ficcarmi in qualche catapecchia lontana.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 2, 3: Onde mutando stil, fei 'l cacciatore, E per valli e per monti e catapecchie, Sonando 'l corno, braccheggiando andai.
Esempio: Lipp. Malm. 7, 6: E Paride ch'anch'egli si ritrova A corpo voto in quelle catapecchie,.... Dice al villan ec.
Esempio: Not. Malm. 2, 541: Catapecchie, intendiamo luoghi orridi, inculti e disabitati. Nello stesso modo che Pecchia è fatto da apes, apecula, o apicula; così verisimilmente Catapecchia può dedursi da apex, apiculus, che vuol dire Piccola sommità, e cata, preposizione greca, la quale dice un certo ordine, o è aggiunta per maggior forza.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 406: Catapecchie. Apecchio nello stato d'Urbino, s'io non erro, dal lat. apex, apiculus. Da noi la regia villa di Lappeggio è da apiculus similmente; come.... Collecchio, signoria de' Marsilj, colliculus. Colla preposizione greca κατὰ.... è venuto a dirsi Catapecchie, cioè poggiuoli pelati, deserti.
Definiz: § Catapecchia usasi oggi più comunemente in senso di Casupola.