Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FARMACIA.
Apri Voce completa

pag.618


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FARMACIA.
Definiz: Sost. femm. Quella parte della Medicina che tratta de' farmachi o rimedj, e dell'arte di prepararli; ed altresì Quest'arte medesima: Scienza, o Pratica, de' medicamenti.
Dal basso lat. pharmacia, e questo dal grec. φαρμακεία. –
Esempio: Dat. Oraz. 22: Per sì bella mischianza d'onesto diletto nelle fisiche speculazioni, e d'utilità sì giovevole nella farmacia, montò ella (la chimica) in sì gran pregio.
Esempio: Red. Lett. 1, 269: E perchè tre sono le parti della medicina somministranti i rimedj, cioè la chirurgia e la farmacia e la dieta; quanto alla chirurgia, lodo pienamente lo astenersi dal cavare il sangue;... quanto.... alla farmacia, lodo che la signora si purghi e si ripurghi, ec.
Esempio: E Red. Cons. 1, 110: I medicamenti per ordinario si soglion pigliare e dalla chirurgia, e dalla farmacia, e dalla dieta.
Esempio: Cocch. Disc. 1, 15: Nè già basterebbe la cognizione assoluta generale ed astratta della materia dei medicamenti, quando anche tale aver si potesse; ma certo è che tale aver non si può, e che è solamente relativa ed imperfetta, e fallace e pericolosa, quella che la farmacia e la cieca esperienza ne promette.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 43: Professori di medicina, di chirurgia e di farmacia.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis.N. 75: Cristoforo Mantellassi, maestro di farmacia nello spedale di quella città, e peritissimo della verace chimica.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 264: Compariranno senza dubbio troppo scarsi essi medicamenti fuori di Toscana, e dove la farmacia è in maggior voga.
Esempio: E Targ. Vit. Michel. 9: Nè già contentavasi egli di conoscere le sole piante che comunemente usansi nella farmacia, ma con grande ardore si pose ad esaminare anche quelle che non gli erano richieste dagli speziali.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 64: Dalla.... naturale filosofia fa di mestieri, che il medico facciasi padrone.... della natura, degli usi e delle virtù della materia medica.... La farmacia è d'un ordine più basso, ed è simigliante alla cucina nella dieta.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. 65: Trovar si possono agevolmente in ogni buon libro o di farmacia o di medicina.
Definiz: § Prendesi anche per L'officina o bottega, dove si vendono i medicamenti; Spezieria. –
Esempio: Lambr. Elog. 48: Mancava a Leri una farmacia, egli ve la pose; mancava un medico, ve lo chiamò.