Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NULLITÀ.
Apri Voce completa

pag.278


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
NULLITÀ.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Nullo. L'esser nullo, cioè di poco o nessun valore; detto più spesso di cose astratte e morali. –
Esempio: Galil. Op. VII, 181: Il signor Simplicio resta (per quanto io mi creda) ben capace della nullità di questo primo (argomento), preso da i cadenti da alto a basso.
Definiz: § I. In senso giuridico significa Invalidità legale, e dicesi di qualunque atto pubblico regolato da leggi, regolamenti, e simili. –
Esempio: Serdon. Esort. volg. 32: Onde è forza che tutte coteste vostre eccezioni di nullità svaniscano? Poichè necessariamente dalle cose dette si raccoglie che in niun modo può dirsi nulla o ingiusta la sentenza di scomunica, anzi ec.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 2, 546: Si pigli quella risoluzione che sarà conveniente, per venire alla pretesa nullità del matrimonio suddetto.
Definiz: § II. E si usa più spesso nelle maniere: Dare di nullità, Protestare di nullità, Incorrere nella nullità, Opporre la nullità, Fare una nullità, e simili. –
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 251: Prima protestò di nullità su quel dazio, che gli era chiesto; e poi, nel darlo, corresse avvedutamente l'error di Pietro.
Esempio: Red. Lett. 3, 205: Credo che V. A. Serenissima darà per me una favorevole sentenza; ed acciocchè sia valida, e non le sia dato di nullità, le mando, ec. (qui per similit.).
Esempio: Fag. Comm. 5, 236: Ed altrimenti facendo, incorra nella nullità.
Esempio: E Fag. Comm. 6, 40: Fate assegnar nuove dilazioni alle parti.... F. Ma si farà una nullità. B. Questa nullità sarà qualcosa per noi; tocca alla parte a opporla.
Definiz: § III. E per Privazione di ciò che è espresso dal compimento. –
Esempio: Galil. Op. IV, 96: Faccendosi la tardità maggiore secondo che più si dilata la figura, non è così immensa dilatazione a cui non possa trovarsi immensa tardità rispondente, senza ridursi alla nullità di moto.
Esempio: E Galil. Op. VII, 229: La diminuzione di gravità..., ha per termine ultimo ed altissimo la nullità di peso.