Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESCLUSIONE.
Apri Voce completa

pag.260


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESCLUSIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'escludere. ‒
Esempio: Varch. Stor. 2, 8: Vedesse di ritrarre quello che quivi quanto all'inchiusione ed esclusione de' Collegati si dicesse o sperasse.
Esempio: Instr. Cancell. 8, 450: Si faccia un partito da vincersi per i due terzi de gli adunati sopra l'ammissione, o esclusione di tal suggetto posto in controversia.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 549: Un gran sostegno delle ipotesi per la maggior parte vacillanti sarebbe il metodo della esclusione, se potesse spesso venire in aiuto, e con esse frequentemente accoppiarsi.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 74: Nell'aforismo dedicato ad enunciare gli effetti del Bagno Regio,... rileva la forza astergente di essa [acqua] nelle piaghe, e nell'affezioni cutanee, la sua forza corroborante nei rilasciamenti delle parti senza esclusione dell'ernia.
Esempio: Giobert. Introd. 4, 122: Questa esclusione è legittima, perche deriva dalla natura delle cose.
Definiz: § I. Esclusione si disse per Rottura, riferito a pratiche, negozj, e simili. ‒
Esempio: Lett. Uom. ill. 413: Questo parlare è stato preso in loco d'esclusione, e non s'è poi parlato di questo negozio.
Definiz: § II. Esclusione, nel linguaggio della Curia romana, vale lo stesso che Esclusiva. ‒
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 234: Trovò che questi (il cardinale di Carpegna) non solamente non era così vicino al pontificato, ma che l'esclusione verso di lui, senza industria d'alcuno, era fatta per la spontanea disposizione dei cardinali.
Esempio: E Pallav. Vit. Aless. 1, 243: Di Francia venne l'esclusione del Chigi.
Definiz: § III. Trovasi riferito a legge per Il toglierla di mezzo, L'annullarla, L'abrogarla. ‒
Esempio: Vell. Cron. 111: Poi di marzo seguente essendo fatti certi ordini pe' Capitani, per esclusione della detta riformagione, essendo assai sconvenevoli, ed essendo Sandro da Quarata Gonfaloniere di giustizia, ec.
Definiz: § IV. Per Diniego, Rifiuto. ‒
Esempio: Bart. D. Vit. Caraff. 1, 64: Risoluta indubitatamente l'esclusione della domanda, nel darne avviso al Padre Assistente di Francia, soggiunse ec.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 8: Le risposte furono per a tempo, senza dare nè una minima speranza, nè una minima esclusione; solo si prese tempo a pensarci.
Definiz: § V. A esclusione, seguito dalla particella Di, vale Escludendo, Eccettuando, e simili. ‒
Esempio: Crusc. Vocab. IV: Privativamente. Avverb. Con privazione, A esclusione.
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 31: Non dico già, come taluno, la [E] stretta ad esclusion della larga, poichè è in tal caso sì piccola differenza, che l'una e l'altra si ode.