Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
PUTTANEGGIARE
Apri Voce completa

pag.782


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
PUTTANEGGIARE.
Definiz: Immergersi nella libidine colle puttane, o Far la puttana. Lat. scortari, meretricari, lupari. Gr. πορνεύειν, ἑταιρεῖν, ἀκολασταίνειν.
Esempio: Libr. Mott. Armano d'Arezzo, lamentandosi la moglie di messer Manfredonio da Sassuolo, ch'egli andava pur puttaneggiando di díe, e di notte, disse: Come? va egli cercando puttana fuor di casa? egli ha 'l torto, ch'e' non gli fa bisogno.
Definiz: §. I. Figuratam.
Esempio: Din. Comp. 2. 50. I Ghibellini, e' Bianchi, ch'erano rifuggiti in Siena, non si fidavano starvi per una profezía, che dicea: la lupa puttaneggia; cioè Siena, che è posta per la lupa, la quale quando dava il passo, e quando il toglieva.
Esempio: E Din. Comp. 88. Siena puttaneggiava, che in tutta questa guerra non tenne il passo a' nimici.
Definiz: §. II. Per Usar modi, e Procedere da puttana.
Esempio: Dant. Inf. 19. Di voi, pastor, s'accorse il Vangelista, Quando colei, che siede sopra l'acque, Puttaneggiar co' Regi a lui fu vista.
Esempio: But. ivi: Questo puttaneggiar co' Regi non è altro, che per simonía, o per grazia, a petizione de' Regi, o de' Principi del mondo, mettere in prelazioni, ed in beneficj quelli, che sono viziosi, che non meritano.
Definiz: §. III. Per metaf. vale Fingere. Lat. dissimulare, fingere. Gr. ἀποπροσποιεῖσθαι, εἰρωνεύειν.
Esempio: G. V. 12. 8. 5. E così puttaneggiava, e dissimulava il Duca co' cittadini.
Esempio: E G. V. cap. 116. 1. E del continuo puttaneggiavano col comune di Perugia per diminuire la signoría del comune di Firenze.
Esempio: M. V. 1. 94. Il conte d'Avellino, che avea da ogni parte puttaneggiato.