Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORIZZONTALE.
Apri Voce completa

pag.677


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORIZZONTALE.
Definiz: Add. Parallelo al piano dell'orizzonte; detto di linea orizzontale o di superficie orizzontale. –
Esempio: Malpigh. Lett. 260: I fior ordinarj, particolarmente i grandi come di girasole e simili, sono composti da un piano orizzontale, che ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 83, 2: Linea del piano. Appresso i prospettivi è quella che prima d'ogn'altra tira il disegnatore, con la quale rappresentasi il piano orizzontale.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 26: Vedrassi l'interno livello F successivamente muovere verso A, senza mai sormontare, anzi con rader sempre l'orizzontal linea F G.
Definiz: § I. Detto di oggetto o disegno, vale Che nella sua maggiore dimensione segue la direzione d'una linea orizzontale; Che ha andamento parallelo al piano dell'orizzonte. –
Esempio: Galian. B. Vitr. Comm. 408: Se questa seconda ruota orizzontale fosse più grande della prima, la pietra della macina andrebbe troppo lentamente.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 176: La porta di mezzo, con quel bassorilievo orizzontale posto in un lungo rettangolo e imitante un sarcofago, prende forma tozza.
Esempio: E Guast. Scritt. Art. 178: Sono infine da riprovarsi le fasce orizzontali non continuate ed alterate rispetto a quelle del fianco.
Definiz: § II. Detto di moto orizzontale, vale La cui direzione è lungo una linea o un piano orizzontale. –
Esempio: Bottar. Lez. Trem. 70: Nè per tremore, nè per moto o perpendicolare o orizzontale, nè per isbilanciamento, può mai la terra vacillare.
Definiz: § III. In forza di Sost. femm. Linea orizzontale. –
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 179: Si traguardò ad uno scopo posto sul piano della campagna, la di cui superficie rimase sotto l'orizzontale braccia 5, 19, 6.
Esempio: Zanott. E. Scritt. Mot. Acq. 5: È noto per gli scandagli fatti sul fondo del Po, che la orizzontale del pelo basso del mare condotta su per il fiume incontra il fondo fra il Ponte di Lagoscuro e la Stellata.
Definiz: § IV. Linea orizzontale. Term. di Prospettiva. Quella linea che s'immagina parta dal centro dell'occhio, e procedendo parallela all'orizzonte vada a incontrare, perpendicolarmente, il piano prospettico. –
Esempio: Accolt. Prosp. 15: Linea orizzontale è quella, che partendo dall'occhio E, procede parallelamente all'orizzonte.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 84, 1: Linea orizzontale. Termine di prospettiva: e dicesi quella linea, che stando al livello dell'occhio termina la vista nostra.
Esempio: Zanott. E. Prospett. 4: Per F si conduca una linea FD parallela alla QL, e si avrà quella linea, che chiamasi linea orizzontale.