Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERESSANTE.
Apri Voce completa

pag.1029


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INTERESSANTE.
Definiz: Partic. pres. di Interessare. Che interessa. –
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 118: Così quelle genealogie omeriche e parentadi e particolaritadi minute, che noi (che tanto siamo da quegli antichissimi tempi remoti) non interessano, si deono con attenzione e senza tedio leggere come cose proprie e interessanti le case e famiglie di quella età.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 111: Sua Altezza Reale vuole che le disposizioni per ultima volontà.... non siano comprese nel disposto dell'articolo V e VI della legge del 2 marzo 1769, trattandosi in questi delle sole Opere laiche interessanti la pietà pubblica.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Che desta interesse, Importante, Di molto momento, Rilevante. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. N. 283: Quel noto libro medico in latino, intitolato Viaticum Constantini ec., conserva il medesimo ordine di questo greco, ma vi mancano molte cose che qui sono per avventura le più belle e le più interessanti.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 3: Non ha fatto (la politica) nei tempi moderni quei progressi che il numero degli scrittori, e il lume sparso sulle altre scienze meno interessanti, pareva che promettessero.
Esempio: Bracc. R. Dial. 74: Questa parte omessa nelle stampe è molto interessante, e tratta del Petrarca e della corte del Papa in Avignone.
Esempio: E Bracc. R. Dial. 190: Scusate se io parlo così; ma io il fo per contraccambiare l'interessante notizia che mi avete comunicata, colla mia sincerità che non dee adularvi a sproposito.
Esempio: Mascher. Geom. Compass. Pref. 6: È interessante la descrizione del metodo impiegato in quella lunga ed ingegnosa operazione.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 40: Hanno scelto finalmente per oggetto delle loro applicazioni le più pratiche scienze, ed han preso a ricercare le verità più interessanti.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 1, 41: Sopra tutti per altro necessario ed interessante per l'umanità è certamente lo studio dell'agricoltura.
Definiz: § II. Vale anche Attrattivo, Che tocca altrui il cuore o muove la fantasia, Che detta curiosità, e simili. –
Esempio: Crudel. Pros. 164: Le dimostrazioni di affetto sono più interessanti, quanto più son congiunte con fatti.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 181: La narrazione di questo fatto è assai curiosa ed interessante.
Esempio: E Targ. Prodr. Tosc. 7: Procurerò di renderne la lettura più vaga ed interessante che mi sia possibile.