Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OLTRAGGIATO.
Apri Voce completa

pag.454


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OLTRAGGIATO.
Definiz: Partic. pass. di Oltraggiare. ‒
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 366: Villaneggiato.... ed oltraggiato una fiata, per tutto un giorno intero, da uno di vita dissoluta e corrotta, sostenne tanta ingiuria senza far parola.
Esempio: Dav. Tac. 1, 415: Non oltraggiato (Trasea), non macchiato, seguendo que' saggi che gli ornaron la vita, facesse un bel fine.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 3, 39: Come ciò non possa essere giusto sdegno d'una madre in sì empia guisa oltraggiata.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 301: Monumento d'onore alla memoria (del Savonarola) in varie guise oltraggiata; di espiazione per la città che ne conobbe la possente virtù, eppure ne tollerò l'indegno supplizio.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che ha ricevuto oltraggio. ‒
Esempio: Vill. M. 281: E crescendo lo sdegno del Doge per la disordinata baldanza de' gentili uomini, prese sicurtà di scoprire a gli oltraggiati popolani l'animo suo.... E di questo seguitò che 'l Doge concedette segretamente licenzia a' popolani ingiuriati che ec.
Esempio: Nannin. Epist. Ovid. 14: Se ciascun Dio vendetta giusta Prender vorrà degli oltraggiati numi, Tu sol sarai a tante pene poco.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 90: Non offeso da tutti, tutti egualmente offendeva, e s'era dichiarato in effetto nimico della patria, quantunque conoscesse la miglior parte e principale di lei sentir la medesima passione e tenersi oltraggiata per lo torto ricevuto da lui.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 2, 119: I Corintii.... si sdegnarono, tenendosi oltraggiati, e conceperono tutti grand'ira contra Icete.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 157: Ma sopra ogn'altro se ne amareggia questo Figliuolo medesimo (Cristo), la cui persona come immediatamente sostenta quella santissima Umanità, così specialmente si riconosce oltraggiata in tutti quegli oltraggi, che vengono a questa fatti senza riguardo.
Esempio: Mont. Poes. 2, 184: Un di que' prodi che passar fur visti Su generose antenne alla vendetta Dell'oltraggiato American.
Definiz: § II. E figuratam. ‒
Esempio: Chiabr. Ang. 23: Ah ch'Amor oltraggiato a furor mena!
Definiz: § III. E in forza di Sost. Chi ha ricevuto oltraggio. ‒
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 333: Non sapevano bene.... che l'oltraggiato potea per zelo di giustizia e per puro affetto verso il pubblico bene, volere lecitamente che si punisse l'oltraggiatore come reo?
Esempio: Luchin. SS. Gris. e Bas. 2: In ciaschedun giorno prende vigore il male, e gemiti per tutto sono, e lamentazioni e lagrime degli oltraggiati.