Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCAMICIARE.
Apri Voce completa

pag.380


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCAMICIARE.
Definiz: Att. Ricoprire per di fuori, Rivestire di muraglia, di piote, o d'altro, per difesa o preservazione; e riferiscesi ad opere di fortificazione e ad argini.
Da camicia. –
Esempio: Lorin. Fortif. 46: I merloni e le canoniere del fianco, deono esser prima fabricati di buonissima terra e ben battuta, e poi incamiciati con sottile muro fatto con tufo tenero o con pietre cotte, sì che in tempo di pace essi merloni possino conservarsi dalle ingiurie del tempo, perchè poi quando è guerra conviene incamiciarli di legname come s'è detto.
Esempio: Galil. Op. II, 139: Bisogna pensare d'incamiciare la parte di fuori di maniera che possi difendere il tutto dalle pioggie.
Esempio: Targ. Disam. 40: Ambidue gli argini si dovrebbero incamiciare di piote.
Definiz: § I. Per estensione, Ricoprire, Rivestire, checchessia, di qualsivoglia materia; detto pure della materia stessa che cuopre o veste, e usato anche per similit. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 325: Credendo io.... che le palle di artiglieria, per essere state incamiciate di piombo, facesser poco effetto nel batter la muraglia nemica, piglierò ardire di negargli la ragione che ec.
Esempio: Targ. Viagg. 8, 356: Nei piccoli interstizj tra essi fascetti si sono (i sughi) accagliati in sottili crosterelle, le quali incamiciano tutte le superficie delle fibre legnose con materia granulosa nera.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 11: Vanno tramandando [le glandule] continuo un fluido più viscoso e più crasso, il quale diviene una specie di vischio, o mucco, per incamiciarle e difenderle dall'aura interna.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. 166: Hanno esse [glandule] delle speciali e particolari membrane, che le incamiciano e ravvolgonle.
Definiz: § II. Neutr. pass. incamiciarsi Coprirsi, Rivestirsi, Avvolgersi, di ciò che è espresso dal compimento; anche per similit. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 3, 150: Ma nell'escir di essi vani e passar per i fori descritti dal didentro al difuori, [i nervi] s'incamiciano e s'involtano e si serrano strettamente in quella pelle di così salda durezza,.... che ec.