Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MALINCONICO, MELANCONICO, e talora anche MELANCOLICO
Apri Voce completa

pag.727


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MALINCONICO, MELANCONICO, e talora anche MELANCOLICO.
Definiz: Add. Che ha malinconia, Affetto da malinconia, Che è preso da malinconia, cioè da tristezza d'animo, afflizione, e simili, detto di persona; e parlandosi di suo volto, sguardo, e simili, vale Che dimostra malinconia.
Dal lat. melancholicus. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 106: Della qual cosa maravigliandosi, diventò molto tristo e melanconico, considerando che questo non era senza sua colpa; ma pur mangiòe, avvegnachè con dolore.
Esempio: Bern. Lett. fam. V. 274: Se fussimo punto malinconici, saremmo l'oca.
Esempio: Vai Rim. 16: Intonatemi il requie, E con volto pietoso e melanconico Chiamate ogni canonico A preparar le mie vicine esequie.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 395: Si partì malinconico dal Signore, abiit tristis, e non tornò più ad interrogarlo di nulla.
Esempio: Red. Cons. 2, 87: Perciò sempre se ne sta mesto e melancolico.
Esempio: Fag. Comm. 5, 51: Mi pare, o signore, che siate un po' malinconico?
Esempio: Crudel. Pros. 144: Pensoso, torbido, malinconico, o fiero e iracondo, passa nelle pene l'adolescenza.
Esempio: Giord. Op. 2, 35: Ma il fatto ha mostrato che tra noi mancano piuttosto le cagioni che l'attitudine alla socievolezza; e che noi siamo per disavventura malinconici, più che per natura selvatici.
Definiz: § I. E per Proprio di persona malinconica; detto figuratam. di pensieri, sentimenti, e simili. –
Esempio: Pindem. Poes. 249: È questa, Ugo, la tua (voce), che a te mi chiama Fra tombe, avelli, arche, sepolcri, e gli estri Melanconici e cari in me raccende.
Esempio: Giust. Vers. 10: Quell'occulta virtù che ti richiama Ai dolci e malinconici pensieri, È di colui che t'ama Un sospir, che per taciti sentieri Giunge a te, donna mia, E dell'anima tua trova la via.
Definiz: § II. Vale altresì Che dà, cagiona, induce, e simili, malinconia. –
Esempio: Rondin. F. Relaz. 26: Povertà, malattie, fame, contagio e peste, cose di loro natura dolorose e malinconiche.
Esempio: Red. Cons. 2, 13: Il che produce ancora, come suole produrre in tutti quanti gli altri uomini, qualche melancolica apprensione.
Esempio: Pindem. Poes. 31: Quale nella rapita alma s'imprime Forza di melanconico diletto!
Esempio: Capp. Econ. 411: Il lavoro si moltiplica, talvolta s'ingombra; ma è lavoro tutto meccanico, lavoro malinconico, lavoro servo.
Definiz: § III. E conforme al senso suo etimologico, si usò per Atrabiliare; detto, più che altro, di umori, di temperamento, e simili. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 39: L'una natura è di complessione sanguinea, l'altra malinconica o flemmatica, o colerica.
Esempio: Manett. A. Op. stor. 20: Considerato el fatto, immaginò delle due cose dovesse essere l'una, cioè, o che costui fussi uscito del manico per qualche umore malinconico superchio,... o veramente che ec.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 218: E sollevandoli (il dolore) gli umori malinconici, egli cadde in una grandissima malattia.
Esempio: Tass. Lett. 1, 254: Essendo il supplicante appresentato, fu assoluto più tosto come peccante di umor melanconico, che come sospetto di eresia.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 63: La qual (clemenza) perchè a Vostra Altezza piaccia di mostrar verso me con alcun atto che consoli l'animo mio travagliato da l'umor melanconico, non men che 'l corpo da l'infermità, con lei de la clemenza brevemente discorrerò.
Esempio: Red. Lett. 1, 50: La signora Marchesa si trova nell'età sua del trentacinquesimo anno, dotata di un temperamento caldo, inclinante qualche poco al melanconico.
Definiz: § IV. E per Che ha complessione o temperamento ipocondrico o atrabiliare. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 40: E però fanno gli uomini malinconici e pieni d'ira e di malvagi pensieri e paurosi, e che non possono bene dormire alcuna fiata.
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 295: Un santo padre ad uno molto accidioso e malinconico, il quale avendo perduto lo stato della mente, non gli diceva il cuore di poterlo mai ricuperare, disse ec.
Esempio: Cellin. Vit. 189: Mi scrisse così, dicendomi che n'aveva domandato quel pazzo malinconico filosafo di Lorenzino.
Esempio: Bertin. A. F. Medic. dif. 19: Un certo medico colà stimato di prima classe, in curando due deliranti melanconici, in un medesimo giorno ad amendue prescrisse la stessa dose di antimonio giacintino.
Esempio: Red. Lett. 1, 184: Io sono per mille millioni di volte più melanconico di V. Signoria, e son di carne molto più povero di lei.
Definiz: § V. E detto di cibo, trovasi per Che produce umore malinconico, atrabile. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 454: La lor carne (de' bufali) è troppo malinconica, e però non è buona.
Definiz: § VI. Trovasi, figuratam., per Cattivo, Sinistro, Tristo. –
Esempio: Bandell. Novell. 2, 19: Fatta questa malinconica deliberazione, ed in quella fermatosi, per un suo messo fece il tutto intendere a Cornelia.
Definiz: § VII. Detto di colore, e altresì di pittura, maniera di dipingere, e simili, vale Smorto, Non vivace, Senz'anima, Che a guardarlo induce tristezza. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 11, 324: Ma con tutto che questa pittura fusse condotta con molta fatica, non fu a gran pezzo tenuta pari a quella del Salviati, per essere fatta con stento grandissimo e d'una maniera cruda e malinconica ec.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 126: I suoi colori (di certo marmo) sono troppo malinconici.
Esempio: E Targ. Viagg. 3, 193: Vi sono inoltre grossi massi d'una pietra assai dura, rossa quanto quella di Caporciano, vale a dire d'un rosso malinconico.
Definiz: § VIII. In forza di Sost. Chi è malinconico, Chi soffre di malinconia. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 60: Perciocchè al suo parlare l'accidioso e melanconico diventava lieto.
Esempio: Med. L. Op. 4, 38: È natura de' malinconici, come abbiamo detto essere gli amanti, nel dolore non cercar altro rimedio che accumulazione di dolore, ed avere in odio e fuggire ogni generazione di refriggerio e consolazione.
Definiz: § IX. Vale altresì Malinconia, Abituale tristezza. –
Esempio: Buonarr. M. V. Lett. Ric. 446: Volsono, lor grazia, che io andassi a cena con loro; di che ebbi grandissimo piacere, perchè usci' un poco del mio malinconico, overo del mio pazzo.
Definiz: § X. Pure in forza di Sost., parlandosi di pittura, e simili, vale Aria malinconica, Tuono smorto, senza vivezza. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 7, 31: Essendo madonna Lisa bellissima, teneva (Leonardo), mentre che la ritraeva, chi sonasse o cantasse, e di continuo buffoni che la facessino stare allegra, per levar via quel malinconico che suol dar spesso la pittura a' ritratti che si fanno.