Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MATERIALMENTE
Apri Voce completa

pag.1027


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MATERIALMENTE.
Definiz: Avverb. In modo materiale, Secondo la materia, Per quanto riguarda la materia. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 612: Materialmente parlando, il cielo stellato è più di lungi dalla Terra che la spera di Saturno.
Esempio: Vill. G. 678: Chi ha podere di far la cosa, pure, materialmente parlando, la può mutare e disfare; maggiormente Iddio può tutto fare e alterare.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: E materialmente tutti veggiamo che la biada, che ha molte foglie, ha le spighe men fruttuose.
Esempio: Segner. Op. 4, 356: Quando noi stiam presenti co' sensi esterni a que' riti ecclesiastici dianzi detti, in qual modo è dovere che noi vi stiamo, in un modo morto o in un modo vivo? Se in un modo morto, dunque basterà assistere ad essi materialmente, come farebbe un cadavero, steso in chiesa su 'l cataletto.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 8: Il popolo è quel che forma le lingue e le sue regole, almeno materialmente, e gli scrittori son que' che le raccolgono e stabiliscono.
Esempio: Salvin. Annot. Tanc. 543: Hludovicus, come si trova scritto, non era altro che Clodoveo, Clovis, che è materialmente lo stesso che Lovis.
Definiz: § II. E per Senza metodo, A caso, Meccanicamente. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 62: Vedendo (l'uomo piccolo) fare al grande qualcheduna di quelle cose ch'ei si sente o gli pare di poter fare, si mette a farle, e spesso materialmente le fa, e talvolta anche meglio di lui.
Definiz: § III. E in senso scolastico, Per quanto riguarda la materia, Secondo la causa materiale di checchessia. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 1: Sono uno peccato formalmente, avvegnachè sien più peccati materialmente.