Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FACCHINO
Apri Voce completa

pag.459


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FACCHINO.
Definiz: Sost. masc. Colui che fa il mestiere di caricare e scaricare merci, e cose simili, e di portar pesi addosso, o sopra a carretti. Pare voce derivata o dall'arabo faqîr, Povero, o dal grec. φάκινος, il quale anche valeva Che si ciba di lenti. In portogh. pure faquino, spagn. faquin, franc. faquin. –
Esempio: Cant. Carn. 170: Altri per poco dare, Hanno adoprato a ciò qualche facchino.
Esempio: Ar. Comm. 2, 404: Ma del facchin che costì lasciai carico, Sapete voi novella?
Esempio: Bern. Rim. burl. 1, 38 t.: Sarete più guardato Che 'l Doge per l'Assensa da i facchini.
Esempio: Varch. Stor. 2, 86: Sono usati per piccolissimo prezzo, infino dalla prima fanciullezza loro, a portare le balle della lana in guisa di facchini.
Esempio: Deput. Decam. 36: La voce portatore in quella età importava, quel che noi oggi, con voce forestiera, chiamiamo facchino.
Esempio: Ambr. Cofan. 4, 10: Vegg'io qua carico un facchin d'un forziero.
Esempio: Vai Rim. 23: E tra esso (il gelsomino) e la pastiglia Giusto giusto è quel divario Ch'è tra 'l chierico e 'l vicario, O tra 'l principe e 'l facchino.
Esempio: Legg. Abbond. 22: De i facchini, porti, e mugnaj.
Esempio: Galian. B. Vitr. 404: Quando i carichi di gran peso si vogliono portare da' facchini a sei o a quattro, si equilibrano da essi i mezzi delle stanghe, acciocchè ec.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 120: Qualunque sia il loro stato nella società, non possono ottenere quel grado di considerazione che ottengono gli erbaiuoli e i facchini.
Definiz: § I. Fatica da facchini, o da facchino, che anche si disse Fatica di facchini, dicesi di Fatica gravosa, e nella quale l'intelletto abbia poca o nessuna parte. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 1, 161: Quello tempo che s'arebbe a mettere in speculare, si consuma in leggere libri con stracchezza di animo e di corpo, in modo che l'ha quasi più similitudine a una fatica di facchini che di dotti.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 267: Quantunque e' facesse l'aguzzino De gli altri, quasi schiavo alla catena, Durava una fatica da facchino.
Definiz: § II. Maniere da facchini, dicesi familiarmente per Maniere molto rozze e volgari; ed applicasi a persone di civil condizione.