Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRADICENTE e CONTRADDICENTE.
Apri Voce completa

pag.620


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
CONTRADICENTE e CONTRADDICENTE.
Definiz: Partic. pres. di Contradire e Contraddire. Che contradice.
Lat. contradicens. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 2, 138: La concupiscenza lega sì l'uomo, che contradicente la coscienza pure ama, e non si raffrena.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 24: Se 'l matrimonio era stato fatto de praesenti, non vi può entrare, contraddicente il marito.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 10: E perchè da Dio non procede altro che bene, altro che bene non può nell'anima. Di tale bene certo può, contradicente l'anima e comandante Iddio, come illuminare lo 'ntelletto e insegnare la verità, dare revelazione e fare profeta. Ma il bene volitivo, come carità e ciascuno suo ramo, non può porre nella volontà, essa contradicente.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 179: Seguitò il Cardinale, piuttosto non contradicente che permettente l'Imbasciatore del Re d'Aragona ec.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 84: Perchè, niuno contradicente, dimesso ogni sospetto e calunnia, offersero preghi a Quirino, e l'invocarono come Dio.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che si oppone, Contrario a checchessia; usato anche figuratam. –
Esempio: Intellig. 84: La legge li era assai contradicente.
Esempio: Tratt. Virt. 142 t.: Possono.... in alcuno modo essere [le passioni] dette volontarie dalla volontà consentente o non contradicente.
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 289: Ancor che chiaramente si vede essere la luna quella che dà il moto al mare, vi sono nondimeno tante parti contradicenti che vietano il dire fermamente che ella sia principale causa movente di quello.
Definiz: § II. E pur figuratam., Opposto, Contrario a sè medesimo. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 8, 9, 17: Ma che dite voi di quella doppia e contradicente voglia che ha l'uomo in sè?
Definiz: § III. E in forza di Sost., usato più spesso nel plurale; Chi contradice, e s'oppone o con parole o con fatti. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 336: Alli nemici fece guerra, e sconfisse le schiere delli contradicenti.
Esempio: Cic. Tusc. 29: Moltitudine viene di contradicenti,... i quali io non dispregio.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 7, 8: Alcuna volta addiviene per questo, che 'l contraddicente non teme di contristare il dicente.