Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MITRATO, MITRIATO, MITERATO
Apri Voce completa

pag.387


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MITRATO, MITRIATO, MITERATO.
Definiz: Partic. pass. di Mitrare, Mitriare, Miterare.
Definiz: § I. Usasi comunemente in forma d'Add., e vale Coperto, Cinto, il capo, di mitra; detto di vescovo o di altro prelato a cui essa competa. E figuratam., per Insignito della dignità episcopale. –
Esempio: Chiabr. Firenz. 4, 65: Il pastor sacro, appo i sacrati altari Mitrato il capo e ne i gran manti involto, Tagliato in pezzi da feroci acciari Per le publiche vie giacque insepolto.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 500: Dipinse in due ovati due teste quanto il naturale, dico sant'Antonino Arcivescovo di Firenze, mitrato e in piviale ec.
Esempio: Monet. Poes. 129: La chiesa pure ebbe l'onor per voi Di più mitrati e porporati eroi.
Esempio: Fag. Rim. 5, 166: E quell'eroe mitrato Di sue celebri imprese Porta nel petto le notizie appese.
Esempio: Niccol. Arnal. 1, 5: Ecco il perdono che aspettar potete Da tiranno mitrato.
Esempio: E Niccol. Arnal. 1, 6: Quando i crudeli vescovi Dalle mitrate fronti Non feriranno i popoli Col pastoral profano.
Definiz: § II. Per similit. –
Esempio: Pucc. A. Centil. 29, 22: Asini e sì altri animali Mitrati dentro gittar con dificj, Spregiando il vescovo e suo' pasturali.
Definiz: § III. Pure per Cinto il capo di mitra, secondo il costume dei popoli antichi. –
Esempio: Car. Eneid. 4, 333: Questo or novello Pari, Con quei suoi delicati e molli eunuchi, Mitrato il mento, e profumato il crine, Va del mio scorno e del suo furto altero.
Esempio: E Car. Lett. fam. 2, 291: Il capo solo (in una medaglia antica) grande de la dea, con bella acconciatura, mitrato e turrito.
Definiz: § IV. E per Condannato all'ignominia della mitera o mitra, che si poneva in capo ai malfattori, Che ha tale mitera in capo. –
Esempio: Baldin. Decenn. 2, 59: Il duca d'Atene a' traditori dipinti allato a lui miterati: Avaro, traditore, ec.
Esempio: Menz. Sat. 284: E con le scope dietro e col cartello Andarsene mitrato a porre in gogna, E crocifero suo farsi il bargello.
Definiz: § V. In forza di Sost. Vescovo, o altro Prelato, insignito di mitra, che porta la mitra come segno di sua dignità ed ufficio. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 305: Nel qual zelo l'Elettor di Brandeburgo, ancorchè secolare. sopravvanzava di molta lunga il Mogontino suo fratello, benchè mitrato e porporato.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 3, 533: Ora i vescovi del Concilio, avvisandosi che nella prigionia di quel gran mitriato (l'Arcivescovo di Toledo) sotto altro tribunale, che del sommo Pontefice, tutto l'ordine loro rimanesse avvilito, se ne richiamaron più volte co' presidenti.
Esempio: Mont. Poes. App. 98: Confessa che un mitrato da galea. Uno spergiuro, un ladro,... è quel vicario. (Qui in doppio senso. L'originale francese ha: un coquin mitrè).
Definiz: § VI. Abate mitrato, Priore mitrato, è titolo che designa in quei prelati il privilegio di portare la mitra come i Vescovi. –
Esempio: Tratt. Dottr. Crist. 23: Li ordini minori possono dare abati mitriati e vescovi; gli altri non possono dare se non vescovi.
Esempio: Ordinam. Spons. Mort. 298: Possano ancora mandare, portare e dare torchietti, overo ceretti, al Vescovo e a suo Vicario e a ciascuno abate mitrato, se avenisse che fusse a l'esequie di tale corpo morto.
Esempio: Buomm. Verg. 10: Veggendosi.... molti, non solo arcipreti e proposti e abati, o che altro titolo abbiano, regolari e secolari, perpetui e privilegiati di nutria e pastorale, ma priori e abati creati a tempo, non benedetti nè mitriati, continuamente esercitar quest'uficio.