Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRAMMINA e CONTROMINA.
Apri Voce completa

pag.626


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTRAMMINA e CONTROMINA.
Definiz: Sost. femm. Mina che si fa per riscontrare e sventare le mine del nemico, e così impedirne l'effetto: ed altresì Mina costruita a fine di difendere un luogo fortificato dalle mine che vi potrebbero esser fatte da nemici. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 445: Ma i difensori con contrammine, e con ogni altra sorta d'arte militare riparando a tutto lo sforzo, non si sarebbero ancora forse potuti ritenere.
Esempio: March. Archit. milit. 19: Questo modo di far contrammine.... salverà li fondamenti [delle mura] dalle mine.
Definiz: § I. E figuratam., dicesi d'Ogni mezzo coperto che si usa per interrompere gli altrui disegni. –
Esempio: Car. Lett. Farn. 1, 86: Il signor Giulio potrà andare più avvertito in far l'officio ch'io gli scrissi, per contrammina di quello che io aveva inteso essere stato fatto contra di me.
Esempio: Varch. Suoc. 5, 3: Dubito che questo non sia uno inganno sordo per farcela di quarto, o qualche contrammina.
Definiz: § II. E pur figuratam., Atto, o Modo di procedere, che conduca a distruggere il fatto altrui; e in generale Qualsivoglia cosa che distrugga l'effetto d'un altra. –
Esempio: Salv. Granch. 2, 5: Espugnata così la gelosia Del vecchio, e fatta quasi contrammina Alla ruffiana cortesia della Balia.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 85: I padri avari fanno le tanaglie; E i figli spenditori Le contrammine fanno a' lor sudori.
Definiz: § III. Per similit., Canaletto scavato nel terreno a fin di dare sfogo alle acque delle polle nelle miniere. –
Esempio: Targ. Viagg. 3, 167: Oltre di ciò, quando erano giunti a qualche profondità, incontravano polle d'acque sotterranee, le quali o impedivano loro il passar più oltre, o gli forzavano a fare un riscontro, o contrammina, per divertirle.
Esempio: E Targ. Viagg. 5, 422: Io vorrei che.... osservassero le tracce dello scarpello, i sostegni, le contrammine, le ampie rovine de' forni ec.