Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPOSIZIONE.
Apri Voce completa

pag.276


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMPOSIZIONE.
Definiz: Sost. femm. Il comporre, e il Modo del comporre; ed anche lo Stato o Condizione della cosa composta.
Lat. compositio. –
Esempio: Bocc. Laber. 51: Non dell'elemental composizione, ma d'una essenzia quinta, fu [Maria Vergine] formata.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 251: Un'armonia occultamente risultante dalla composizione, unione e commissione di più membri diversi.
Esempio: Instr. Cancell. 6, 274: Osservando l'ordine che sopra a numero 230 si è detto per la composizione del dazzaiuolo.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 14: Con mischianza, e composizione di colori fatta con giudicio.
Esempio: Magal. Lett. At. 471: Composizione (che vuol dir parti locate più in un modo che in un altro), inferendo a mio credere preesistenza d'idea di quell'ordine ec.
Esempio: Cocch. Disc. 1, 64: Nessuna [delle viscere o parti] può a ragione chiamarsi primaria ed origine e fondamento dell'altre, onde da essa principiando si possa con esatto metodo esporne gradualmente la composizione dell'uomo.
Definiz: § I. E La cosa stessa composta per la unione, o mistura, di diverse altre cose o sostanze. –
Esempio: Bocc. Decam. 4, 209: Fe la mattina d'una sua certa composizione stillare una acqua.
Esempio: Biring. Pirotecn. 82: Scaldan la forma di tal sorte che quella composizion di stoppa e cera tutta si brucia.
Esempio: Cellin. Pros. 47: Fondi prima il rame molto bene, e poi metti le due composizioni.
Definiz: § II. E in senso particolare, Il modo ond'è composta la natura corporea dell'uomo. –
Esempio: Dant. Conv. 368: Seguendo li quattro combinatori delle contrarie qualitadi che sono nella nostra composizione, alle quali per essere appropiata (dico a ciascuna) una parte della nostra etade, in quattro parti si divide, e chiamansi quattro etadi.
Definiz: § III. E per Formazione, Aggiustatezza di membra, Complessione; nel qual senso è poco usato. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 446: Le vacche.... sien di buona composizione, cioè che tutte le membra sien grosse e corrispondenti.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 167: Beato quello uomo che non vuole nelli suoi costumi e in nel suo parlare esser veduto, nè conosciuto, se non in quella pura composizione e in quello adornamento semplice, lo quale Iddio gli adornò e lo compuose!
Definiz: § V. Riferito a voci, parole e simili, dicesi nel linguaggio dei Grammatici per Unione di più parole a formarne una sola. –
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 4, 103: Qui s'intende il Delfino, significato più in gergo che altrimenti per la dura composizion di quelle parole.
Definiz: § VI. E pure riferito a parole, periodi e simili, vale la Disposizione delle parole a formare il periodo, o dei periodi a formare il discorso. –
Esempio: Tass. Pros. div. 4, 248: Vediamo se nella composizione delle parole si trovano le condizioni richieste alla magnifica forma di parlare.
Esempio: Adr. M. Demetr. Fal. 5: Questa brevità nella composizione si nomina comma; e così lo definiscono: Comma è quello che è minor del membro.
Definiz: § VII. Composizione, Term. di Stamperia, vale Il comporre, Il mettere insieme i caratteri a formare le parole, le righe e le pagine; e dicesi anche Il lavoro stesso così formato.
Definiz: § VIII. Composizione delle forze, dei movimenti e simili, Term. delle Scienze, vale L'unire più forze o più moti, a fine di avere una forza o un moto resultante. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 462: Dalla composizione di questi due movimenti, ciascheduno per sè stesso uniforme, dico resultare un moto difforme nelle parti della terra.
Definiz: § IX. E per l'Atto del comporre, riferito a cose letterarie o musicali. –
Esempio: Dant. Conv. 225: Io, prima che alla sua composizione (di questa canzone) venissi, parendo a me questa donna fatta contro a me fiera e superba alquanto, feci una ballatetta ec.
Definiz: § X. E per Qualsivoglia lavoro letterario d'invenzione, così in prosa come in poesia. –
Esempio: Bern. Rim. burl. 1, 29: Ho visto qualche sua composizione; Sono ignorante, e pur direi d'avelle Lette tutte nel mezzo di Platone.
Esempio: Bemb. Pros. 57: Il qual poeta,... se taciuto avesse quello che dire acconciamente non si potea, meglio avrebbe fatto e in questo e in molti altri luoghi delle composizioni sue.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 120: Questo vi confesserò io bene, che nello scrivere o prosa o versi, dove fa bisogno avere una grande avvertenza di scegliere quelle parole e quei modi di parlare che sieno accomodati alle composizioni,... allora sì che eglino si debbono imitare i buoni scrittori.
Esempio: Cas. Pros. 2, 69: Raccomandami a M. Stefano, e dilli che mi mandi le sue composizioni.
Esempio: Tass. Pros. div. 4, 246: Le fuggì in tutto il Petrarca: sicchè non si vede cosa alcuna nelle sue divinissime composizioni che non abbia non solo del sacro e del venerabile, ma del gentile e delicato.
Esempio: E Tass. Lett. 3, 26: Sono passati molti mesi, ne' quali facilissimamente avrei potuto rivedere tutte le mie composizioni.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 158: Tu mi onori eccedentemente a mandarmi le tue composizioni latine.
Definiz: § XI. E per Lavoro musicale d'invenzione. –
Esempio: Don. Lett. IV, 3, 296: Sebbene si possono far composizioni fugate ed in stile madrigalesco anche con questa varietà d'armonie, tuttavia averei per bene di far sentire questa novità d'arie piuttosto in qualche composizione di nota contra nota.
Definiz: § XII. E particolarmente dicesi La disposizione e l'ordinamento delle varie parti di un'opera di pittura, scultura ed architettura, secondo il concetto e l'intenzion dell'artista; ed altresì L'opera così composta ed ordinata. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 11, 91: Si può dire che avanzasse tutte l'architetture del suo tempo, perciocchè si vede in quello grandezza, proporzione, grazia, e composizione bellissima.
Definiz: § XIII. Figuratam., riferito a costumi, virtù o simili, Unione e accordo di esse in una medesima persona. –
Esempio: Leggend. B. Umilt. 52: Ecco l'umile donna in vista bellissima,... nelle correzioni quanto bisognava sagacissima, per composizione di tutti e' costumi ornatissima.
Definiz: § XIV. Composizione, dicesi anche per L'atto e L'effetto del comporsi, accordarsi, aggiustarsi; detto di due o più persone; Aggiustamento, Accordo, Conciliazione. –
Esempio: Morell. Cron. 326: Col Duca di Milano feciono certa composizione, perocchè il Duca temette del Signore di Padova.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 4, 5 t.: A questo dissono anche non avere commissione, però che sempre e' nostri Signori hanno scritto a loro, ch'ella s'acconci [la differenza] per amichevole composizione.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 510: In ogni composizione e accordo che avesse a seguire, di non derogare ad alcuna ragione nostra sopra Pisa.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 39: E però offeriva che questa differenza si trattasse per via di giustizia, o di amicabile composizione.
Esempio: E Guicc. Op. ined. 3, 195: Confortava [il Duca di Milano] i Fiorentini a fare accordo col Re di Francia, parendogli che oltre a potere questo essere buono mezzo a farlo venire in qualche composizione tollerabile col Re, fussi ancora la via a escludere i Viniziani dalla amicizia di Francia.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 32: La conclusion fu questa, che se gli mandassero ambasciadori per parte di tutti, i quali li facessero intendere, come eglino arebbono voluto far seco qualche composizione.
Esempio: Varch. Stor. 2, 239: Perchè non vedendo l'Imperadore altro modo di composizione, e volendo... terminare questa lite, lo fece venire [il Duca di Ferrara] con salvocondotto a Bologna.
Esempio: Carlett. Viagg. 1, 38: Per me non occorreva far altra composizione, per esser io venuto quivi con licenza.
Definiz: § XV. E più particolarmente per Accordo di pagamento. –
Esempio: Vill. G. 746: Per propria avarizia, delle pene e composizioni di misfatti di suoi sudditi soffriva il guastamento del suo Regno.
Esempio: E Vill. G. 858: Fu fatta composizione con loro, e pagaro per ammenda fiorini 5000 d'oro.
Definiz: § XVI. Si disse anche per Patto, Condizione e simili; nel qual senso si usò in ispecial modo nel plurale. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 118: Erano Francesco Valori, Piero Capponi, Braccio Martelli e parecchi altri cittadini deputati a praticare col Re; e sendo in sul formare le composizioni, portorono al Re una bozza de' capitoli, ne' quali la città sarebbe convenuta.
Definiz: § XVII. Trovasi detto anche per Convenzione, Intesa. –
Esempio: Ugurg. Eneid. 40: Parlò secondo la composizione che era fra lui e Ulisse.
Definiz: § XVIII. Ed anche per Raccoglimento, Compostezza. –
Esempio: Segner. Pred. 400: Ci avviciniamo alla soglia, nè sentiam più tumulto di sorte alcuna, ma somma quiete, somma composizione, sommo silenzio.
Definiz: § XIX. Trovasi detto anche per Macchinazione. –
Esempio: Colonn. Guid. 293: Allora Antenore, vogliendo celare le sue maliziose composizioni del tradimento, fece con grande arringhiera lungo sermone.
Definiz: § XX. In composizione, riferito a voci, è Termine dei Grammatici, e vale Nell'unione che una voce ha con un'altra, onde risulta una parola composta. –
Esempio: Car. Apol. 42: Ambe, che per l'ordinario si dice di due femine, in composizione si dirà di due maschi, come qui: Hai spiati ambedue gli affetti miei.... E così ambi, che ordinariamente si dice di due maschi, si dirà d'una femina e d'un maschio: uditene gli essempj in composizione e senza: L'un di virtute e non d'Amor mancipio, L'altro d'entrambi.