Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRADITTORIO e CONTRADDITTORIO
Apri Voce completa

pag.622


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTRADITTORIO e CONTRADDITTORIO.
Definiz: Add. Term. di Filosofia, aggiunto di Proposizione contradittoria, e vale Che è direttamente opposta a un'altra, di modo che essendo vera l'una, l'altra di necessità è falsa. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 29: Queste al mio orecchio suonano proposizioni contradittorie.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 1, 31: Senza la qual condizione la proposizione sarebbe tanto difettosa, che anco la sua contradittoria potrebbe esser vera.
Esempio: Tocc. Lett. 49: La proposizione.... non si può difendere dall'essere a questa necessariamente contraddittoria.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 335: Diteci un poco a quale dobbiam noi credere di queste vostre contradittorie proposizioni.
Definiz: § I. E per Affatto opposto, Contrario ad un altro termine congenere. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 382: Egli arà faccende assai ad osservare le promesse ha fatte, perchè molte ve ne sia contradittorie.
Esempio: Segner. Incred. 450: Queste religioni non sono contrarie? non sono contraddittorie? non si oppongono l'una all'altra direttamente?
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 20: Volgete e rivolgete questi libri, troverete un'infinità di sentenze e conclusioni tutte in guerra fra loro, cioè contrarie o contradittorie.
Definiz: § II. Vale anche Che inchiude contradizione. –
Esempio: Cavalc. Discipl. Spirit. 16: Chi dunque non è caldo e fervente, non si tenga nè voglia essere tenuto spirituale; perciocchè così sarebbe in sè contradittoria e non netta locuzione.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 120: Io t'ò già dichiarato che l'anime beate non possano mentire, e Piccarda à detto di sopra che Gostanza tenne l'affezion del monacato; ed io t'ò detto che no: dunqua questo è contradittorio; imperò che l'uno conviene essere falso.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 16: La decisione delle pubbliche controversie dipende sovente da espressioni oscure, contradittorie o indeterminate.
Definiz: § III. Contradittorio, Term. dei Giuristi, aggiunto di Giudizio contradittorio, nel quale le due parti contendenti sostengono in presenza del giudice le proprie ragioni; ed usasi anche in forza di Sost., specialmente nella maniera In contradittorio. –
Esempio: Adr. G. B. Stor. 662: Il Fiscale e 'l Governatore fattone processo e uditi i suoi avvocati in giudicio contradittorio, l'aveano convinto degno di pena capitale.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 243: Questo non è il tribunale, dove s'abbiano a proporre tutte le ragioni nostre in contradittorio.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 2, 159: Intimato il dì alle parti, comparvero in contradittorio Ignazio e l'accusatore.
Esempio: E Bart. D. Cin. 2, 69: Citato il P. Matteo Ricci in contradittorio a dar conto di sè, sodisfece ec.
Esempio: Nell. Iac. Faccend. 1, 5: Voglio un po' sentire ancor io questo contradittorio, perchè doverebbe esser bello (qui per similit.).
Esempio: Targ. Viagg. 11, 246: Fu allegato in contradittorio un istrumento di lega fra il Vescovo Gualterio suo antecessore ed il Comune di Pontremoli.
Esempio: E Targ. Valdin. 1, 71: Articoli delle relazioni, che in contradittorio giudizio sopra gli affari di Bellavista, fece.... Don Guido Grandi.
Esempio: E Targ. Valdin. 2, 579: Il P. Grandi lo dimostrò con ragioni fisicomattematiche e con livellazioni esattissime, esibite in contradittorio giudizio.
Definiz: § IV. E In contradittorio di alcuno, riferito a disputa, lite e simile, vale Contrastando con esso avanti al giudice, Stando contro di lui in giudizio. –
Esempio: Adim. A. Pind. 441: Pretendendo [Aiace] in contradittorio di Ulisse l'armi d'Achille, fu così invidiato il suo valore dal giudizio de' Greci, che ec.
Esempio: Alf. Sallust. 100: Prendendo quindi vieppiù ardire i Legati, al prefisso dì comparirono davanti al Senato in contradittorio d'Aderbale.
Definiz: § V. In forza di Sost. si disse, nel linguaggio delle Scuole, per Contradizione. –
Esempio: Savonar. Pred. 11: Questi sono contradittorj, credere e non credere.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 32: Mi sent'io levato lo scrupolo maggiore, e comprendo esser non solo possibile, ma dirò necessario, quello che mi pareva un contradittorio.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 8, 9, 20: Epicuro medesimo negante l'immortalità dell'anime, tiene questi contradittorj dentro di noi.
Definiz: § VI. E in forza di Sost. femm. Contradittoria dicesi, nel linguaggio delle Scuole, per Proposizione affatto opposta ad un'altra. –
Esempio: Segner. Op. 1, 745: Taluno può qui stimare che io ponga in Davide due contradittorie solenni.... Pensar tanto a sè,... e voler Dio solo, non sono due cose opposte?
Esempio: E Segner. Incred. 454: Quasi che Dio possa asserire due contraddittorie ad un fiato.