Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MADAMA
Apri Voce completa

pag.611


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MADAMA
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MADAMA.
Definiz: Sost. femm. Titolo di rispetto e d'onore che si dà a donna di alta condizione, maritata o vedova, e per lo più a gentildonna straniera; comunemente Signora. Si usa senza articolo.
Dal franc. madame, composto di ma, Mia, e dame, Signora. –
Esempio: Tav. Rit. 149: E allora Palamides disse: Io v'addimando la reina Isotta.... E lo re tantosto a lui: Come! Torretemi voi madama in tal manera?
Esempio: Bocc. Decam. 2, 249: Madama, voi dalla povertà di mio padre togliendomi, come figliuola cresciuta m'avete.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 272: La cameriera.... dice: Madama, egli è bella ciosa (cosa) a sapere vedere e conoscere la natura degli animali.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 7, 274: Fa' scostar, madama, alquanto La compagnia che qui teco si trova, Perocchè ec.
Esempio: Cellin. Vit. 326: Il perchè si è, (considerate, madama) tante volte quante egli è venuto da me, e quante io son venuto qui, non ha mai domandato niente.
Esempio: Fag. Comm. 4, 233: Alò, madama, voi mancate a' trattati avuti meco in parola.
Esempio: Zanott. F. M. Forz. attratt. 12: E già a buon conto voi vedete, o madama, che la memoria si fa in noi, ec.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 74: E come in ricche e rilucenti spoglie Una madama accoglie Gli omaggi umilïati a sua beltà, ec.
Definiz: § I. E si diede talora anche a nobil donzella. –
Esempio: Tav. Rit. 1, 92: Madama non dee essere incolpata.
Esempio: Pulc. Luc. Cirif. Calv. 6, 102: E soggiunse: Discreta alta madama, Ciò che nasce convien al fin pur muoia.
Esempio: Pulc. L. Morg. 13, 7: Orlando rispondea: Gentil madama, Io son colui che Orlando il mondo chiama.
Esempio: E Pulc. L. Morg. 24, 118: Rispose Orlando: il marchese di Vienna Mi salutò per tua parte, madama.
Esempio: Nell. Iac. Gelos. 1, 14: Ah che ben l'indovinaste, madama!
Definiz: § II. E più specialmente fu Titolo che si dava alle principesse, e in particolare a quelle della Casa reale di Francia; ed è spesso preposto al nome proprio. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 310: Pretendeva che per ragioni proprie se gli appartenesse il Ducato di Milano, per la successione di madama Valentina sua avola, la qual.... era stata maritata a Luigi duca d'Orliens.
Esempio: Alam. L. Colt. Ded.: Avendo io, serenissima madama, scritta la Coltivazione delle ville ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 4: Madama Margherita zia dell'Imperadore.
Esempio: Tass. Lett. 2, 131: Madama serenissima, io la voglio supplicare che ec.
Esempio: Galil. Op. Cart. Div. XII, 135: Desiderarei, se così giudica bene V. S., or che si è visto l'onorato successo delle cose di Badia e del P. Abbate, che madama serenissima ne fosse informata.
Esempio: E Galil. Op. Cart. Div. XII, 143: Son sicurissimo che trattando V. S. per me, in ogni occasione mi trattarà da figliuolo e servitore, come ha fatto con madama serenissima nella passata occorrenza.
Esempio: Dat. Lepid. 17: Madama Cristina voleva armare un bertone per mandarlo in corso; ma, come donna ripiena di pietà, ci aveva scrupolo, e faceva studiare a' teologi se ella con buona coscienza lo poteva tenere.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 2, 81: Madama Adelaide e madama Vittoria zie del re e figlie di Luigi XV.... presero partito di andarsene a Roma.
Definiz: § III. E con un compimento indicante il titolo, il grado, il dominio, il cognome, la parentela, e simili, della donna onde si parla. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 265: Nè il bascio, che solo del mio amor volete, senza licenza di madama la Reina vi sarà conceduto.
Esempio: Poliz. Pros. 49: Lorenzo ci ha ragguagliato dello onore s'è fatto a madama di Ferrara là a Pisa.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 34: Scrisse madama la Reggente.... a Cesare lettere supplichevoli.
Esempio: Cellin. Vit. 326: Madama di Tampes disse a Sua Maestà che egli doverrebbe ec.
Esempio: Tass. Lett. 1, 47: La venuta di madama sua sorella si va più tosto dilungando ec.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 104: E perchè tra tutte le strade, quella de la serenissima madama di Mantova mi pare la migliore, vi prego che ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 59: Perciochè i familiari ed i parenti del duca di Mena, e particolarmente madama di Mompensieri, l'esortavano e lo consigliavano ch'egli si facesse eleggere e dichiarare re di Francia.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 2, 102: Il re, la reina, i loro figli.... con madama di Tourzel.... presero la strada di Montmedi.
Definiz: § IV. E per ironia, o in ischerzo, ovvero per affettazione, o boria, detto a donna, o fanciulla, di bassa condizione. –
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 421: Fatene masserizia (degli sciugatoj), che non si perdino; che madama Marina no gli mandi male.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 6: E tu viver con simili pedine? – Che pedine? Son dame, anzi madame, E fan da principesse e da reine.
Esempio: E Panant. Poet. Teatr. 9: La mia signora madama mia moglie La deve avere le sue convenienze.
Definiz: § V. E riferito a donna già nota per ciò che precede nel discorso, vale La signora, La padrona, La principessa, e simili. –
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 268: Si sparse boce.... che.... tutti gli usciti tornassero nel Regno, e che madama (la regina Giovanna) togliesse per marito lo figliuolo del duca d'Angiò.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 362: Convennero in quel luogo non solamente le due madame, ma eziandio.... il vescovo di Londra.
Esempio: Dav. Lett. 539: Soggiunse quella, che sa, che a madama piacerebbe più fiorentina, e s'offerse fare ogni ufizio se ci paresse a proposito.
Esempio: Dat. Lepid. 17: Il Gran Duca Ferdinando, suo consorto, vedendo andare alle stanze di madama certi teologi, rivolto ad un ministro confidentissimo, disse che ec.
Esempio: Red. Lett. 1, 244: Conviene ora far menzione di quali medicamenti debba servirsi madama in questa prossima primavera.
Esempio: Mont. Poes. Append. 71: Lo scettro del comando è messo Nelle mani di donna Beatrice, E frate Anselmo prostrasi sommesso A madama.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 114: È la sua casa piena zeppa ognora Di persone:... Molti van per madama, molti ancora E per madama e per mangiare a scrocco.
Definiz: § VI. Per similit., e scherzevolmente, dicesi di animali, e di cose inanimate. –
Esempio: Crudel. Rim. 59: E già spuntava il dì, Quando madama La donnoletta Del palazzo d'un giovine coniglio Tutta lieta s'impadronì.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 134: Un certo grillo musico eccellente, E virtuoso di madama Luna, Che avea per gorgheggiare all'aria bruna Provvisione e patente, ec.
Esempio: E Fiacch. Fav. 2, 49: Un passerotto Ed eloquente e dotto, Fattole un panegirico solenne, Finalmente le venne A dir: Madama, in voi quest'opra vostra Un gran genio dimostra.