Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COSTRUZIONE.
Apri Voce completa

pag.925


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COSTRUZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del costruire, fabbricare, o mettere insieme checchessia; ed altresì il Modo del costruire, o come una cosa è costruita.
Lat. constructio. –
Esempio: Castell. Opusc. filos. 17: Questo movimento di parti si va facendo più o meno cospicuo, secondo che i lumi saranno più o meno vivaci, e secondo che i corpi, ne' quali batte il lume, saranno più o meno nobili, e fatti di costruzione più o meno dilicata.
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. 65: Giacchè il salario era diviso tra loro, ben era che si dividessero anco l'incumbenze, una delle quali si era la costruzione della gran catena che cinger doveva tutta la Cupola.
Esempio: E Baldin. Vit. Bern. 93: Non è egli questo il primo precetto, che diano i nostri artefici nella costruzione di simili edifizj, cioè di quegli fortificare con tali armature?
Esempio: Nell. Disc. Archit. 31: Fabbriche, le quali costano di tanti diversi apparecchj e che sono di tanta difficile costruzione.
Esempio: Mascher. Equil. Volt. 3: Questi [problemi] potrebbero ancora servire per la costruzione de i tetti ec.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 264: Si può anche di tempo in tempo schiarire e mondare i boschi destinati a fornir legnami da costruzione.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 59: Ma prima d'indicarne la costruzione (dello strumento Vernier), e spiegare il modo di servirsene, è necessario ec.
Esempio: Pap. L. Coment. 5, 90: Comandava la costruzione di un gran canale che dovea congiungere il Reno, la Mosa e la Schelda.
Definiz: § I. Per similit., parlandosi di figure geometriche, tavole e simili, vale Descrizione, Formazione, Composizione. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 258: V. S. stima benissimo, e vedrà che per eseguire l'opera intera in tutte le elevazioni, bisogna andare a gran passo verso l'impeto infinito. Or vediamo la costruzione della Tavola.
Esempio: Grand. Risp. apolog. 275: Non essendosi accorto nè men esso, che l'artifizio di Diofanto.... non conduceva alla costruzione d'un'altra curva, ma di quella medesima che già era proposta, riferendola solamente ad un asse diverso.
Definiz: § II. Term. de' Matematici. Operazione per mezzo di linee, diretta a sciogliere un problema, o a dimostrare un teorema: Risoluzione, o Dimostrazione, per mezzo della geometria, di problemi, equazioni, teoremi. –
Esempio: Viv. Form. Ciel. Ded. VIII: Aggiungasi, che per le costruzioni manifestanti le prove opportune allo scioglimento di tai problemi si richieda precisamente l'industria.
Esempio: Grand. Risp. apol. 274: Cercandosi in quelle proposizioni di fare una curva geometrica di lunghezza eguale ad una data, insegno bensì di farla eguale in infiniti modi, ma riesce tanto alla proposta eguale quella curva che nasce dalle costruzioni ivi date, che anzi è troppo essendo precisamente la medesima.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 329: Ritrovato il caso semplicissimo per via di costruzione geometrica, passo agli altri casi ec.
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 111: Per la costruzione delle equazioni di quadratica affetta,... ho supposta necessaria la risoluzione loro.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 1, 127: Dalla costruzione di questo problema ne nasce una assai semplice dimostrazione sintetica.
Esempio: Mascher. Equil. Volt. 12: Data dunque la posizione della B A, ci potremo servire della costruzione del Corollario III del Problema I, per trovare la posizione della C B per l'equilibrio.
Definiz: § III. E con l'aggiunto di costruzione Aritmetica , trovasi applicata ad Operazione diretta a risolvere un problema, o dimostrare un teorema, per mezzo di numeri. –
Esempio: Grand. Mov. Acq. 31: In pratica si può adoperare una più breve costruzione arimmetica, ed è la seguente. La somma delle quantità d'acqua, che portano ambidue i fiumi, si divida per l'aggregato ec.
Definiz: § IV. Term. de' Grammatici. Riordinamento delle singole parti dell'orazione secondo il loro nesso logico e grammaticale: ed altresì Disposizione e collegamento di esse nel discorso, secondo le regole e l'uso della lingua. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 144: Lo qual verbo ha due significazioni, cioè; una di dimandar consiglio da altrui, e allora ha costruzione ad accusativo.
Esempio: Dant. Conv. 166: Certi vocaboli, certe declinazioni, certe costruzioni sono in uso che già non furono, e molte già furono che anco saranno.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 420: Prisciano.... compose in grammatica due notabili libri; nell'uno trattò diffusamente e bene delle parti dell'orazione; nell'altro su brevità trattò delle costruzioni.
Esempio: Giambull. P. F. Ling. Fior. 138: La costruzione è un debito componimento delle parti del parlare, ordinate e disposte in fra loro in quello stesso modo che ricerca la retta regola della gramatica.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 129: Bisogna dire che sia posto neutralmente, chè in altra maniera sarebbe error di costruzione.
Esempio: Menz. Pros. 3, 213: Sebbene ogni irregolar costruzione è un tal poco aliena dalla sintassi, nulladimeno ella è una composizione di parti, che conviene e si accomoda all'uso di quei che ben parlano.
Esempio: Magal. Lett. scient. 192: E che sia il vero, mi proverò a dichiararle (le parole di Tertulliano) con farne innanzi la costruzione, come fanno i ragazzi alle scuole.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 140: La inversa costruzion latina, a modo e con senno adoperata, e nella nostra, piana e naturale, innestata, molto.... contribuisce alla grandezza,... alla forza di nostra favella.
Definiz: § V. In locuzione figurata, e scherzevolmente. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 9: Una grammatica ho, per cui s'apprende Che le costruzion neutre son quelle Che fan lo stil più facil della vita.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 439: Che le costruzion neutre son quelle Che fan lo stil più facil della vita. L'essere cioè neutrale, indifferente, e come gl'Inglesi dicono, imparziale. Solone però stimava esser malo quel cittadino, che nelle fazioni civili si stava di mezzo, e non pigliava parte; perchè così non contribuiva all'estinzione di quelle.
Definiz: § VI. In più largo significato, è presa talora per Ordinamento e connessione delle varie proposizioni o parti di un discorso. –
Esempio: Dant. Conv. 160: O uomini, che vedere non potete la sentenza di questa canzone, non la rifiutate però; ma ponete mente la sua bellezza, ch'è grande, sì per costruzione, la quale si pertiene alli Gramatici, sì per l'ordine del Sermone, che si pertiene alli Rettorici, sì per lo numero delle sue parti, che si pertiene a' Musici.
Definiz: § VII. Si usò per Costrutto, nel significato di Concetto, Intenzione, Senso, di un discorso, o di una scrittura. –
Esempio: Grazz. Comm. 11: Ricordandovi che.... stiate avvertite e attente alla commedia, e particolarmente nella seconda scena del primo atto, se bramate cavarne il sentimento e la costruzione, onde poi ve ne segua la dilettazione e 'l contento.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 252: Non vedo qual necessità abbia il Sarsi di far la materia della cometa più densa e più opaca di quella de' pianeti (che così mi par ch'ei dica, se ben ho capita la costruzion delle sue parole), e tanto più, quanto ec.