Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FARMACO.
Apri Voce completa

pag.618


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FARMACO.
Definiz: Sost. masc., che nel plur. fa farmachi e farmaci. Nome generico di qualsivoglia medicamento; Rimedio.
Dal lat. pharmacum, e questo dal grec. φάρμακον. –
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 2, 3: Sciroppi, pillole, Bevande varie, oppj, oppiati, farmachi.
Esempio: Cocch. Disc. 2, 145: La medicina, anco degli ottimi antichi, abbonda per lo più di farmaci mescolati, molti efficaci e buoni, e molti vani e malvagi, i quali non si possono distinguere, ec.
Esempio: Niccol. Strozz. 5, 1: Per via segreta Vuol giungere al mio petto, insinuarsi Come un velen che farmaco si creda.
Definiz: § I. Figuratam. e in locuz. figur. –
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 1, 5: Godrà frattanto di questo consiglio Il ricevuto farmaco: e si speri Nell'aiuto d'Iddio nuovo consiglio.
Esempio: Capp. Longob. 127: Il precetto del Machiavelli di ricondurre le cose ai principj loro, vorrei qualcuno me lo interpretasse.... Come dottrina generale, come regola da applicare alla politica universalmente, come farmaco agli Stati i quali infermano od invecchiano, io per me non la intesi mai quella sentenza del Machiavelli.
Esempio: E Capp. Pens. Educ. 303: Quella mite dolcezza di farmachi deprimenti, i quali giovano a moderare negli altri popoli una vitalità soverchia.
Esempio: E Capp. Econ. 370: Il rimedio a' nostri mali si cerchi,... cauti essendo a non derivarli da false cagioni e a non peggiorarli con la inopportunità de' farmachi.
Definiz: § II. E secondo proprietà greca e latina, vale anche Veleno. –
Esempio: Red. Ditir. A. 142: φάρμακον ἀντίδοτον. Chiama qui il giocondo liquore di Bacco un farmaco antidoto, cioè un veleno buono contro a' mali e agli affanni (qui figuratam.).
Esempio: Cocch. Asclep. 66: Introduzione dentro al corso del sangue d'alcune materie di lor natura troppo efficaci, e piuttosto nocive, che chiamansi farmaci, o medicamenti, o veleni, secondo il primitivo ed equivalente significato di questi tre vocaboli.