Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVISIBILE.
Apri Voce completa

pag.1197


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INVISIBILE.
Definiz: Add. Non visibile, Che non può vedersi, Che non è soggetto al senso della vista.
Lat. invisibilis. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 260: Per li quali effetti visibili si possono conoscere le invisibili virtù di Dio.
Esempio: Bonich. Bind. Rim. B. 87: L'alma è cosa infinita.... E spirito invisibile creato.
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 225: Nulla cosa visibile si può vedere se non per la invisibile.
Esempio: Petr. Rim. 2, 5: L'invisibil sua forma è in Paradiso.
Esempio: Pulc. L. Morg. 26, 112: Credo che sieno diavoli incantati; Chè l'uno e l'altro è paruto invisibile.
Esempio: Ar. Orl. fur. 12, 63: Angelica, invisibile e soletta, Via se ne va, ma con turbata fronte.
Esempio: Grazz. Comm. 103: Con questi nuovi volti e strane forme Invisibil n'andiam veloci e cheti (parlano i Sogni).
Esempio: Tass. Gerus. 1, 13: Gabriel.... La sua forma invisibil d'aria cinse, Ed al senso mortal la sottopose.
Esempio: Magal. Lett. At. 235: Vero, mi direte, ma questo spirito egli è finalmente un corpo. Verissimo. Ma questo corpo è invisibile ed impercettibile.
Esempio: Salvin. Pros. sacr. 42: Ora questo Iddio invisibile, incomprensibile, innominabile, unito alla nostra umana natura, si può da noi cristiani.... e vedere e mostrare ec.
Esempio: Niccol. Poes. 2, 20: Talor noi siamo, Come il Nume, invisibili e presenti.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 12: L'arme tue furon gli occhi, onde l'accese Saette uscivan d'invisibil foco.
Esempio: Tass. Gerus. 7, 92: L'aiuto invisibile (l'Angelo).... stese il braccio e tolse il ferro crudo Sovra il diamante del celeste scudo.
Esempio: Chiabr. Ang. 10: O amorosa face,... Che ne i campi de l'aria accendi i petti, E leghi a l'invisibile tuo giogo I dipinti augelletti;... Amor ec.
Esempio: E Chiabr. Ang. 22: Amor,... Ecco a' dardi invisibili pungenti Il core e 'l fianco ignudo.
Esempio: Salvin. Podagr. Luc. 25: Lascio la terra, e vo di lei ne' fondi Invisibile, occulta giù nel Tartaro (parla la Podagra).
Esempio: Niccol. Poes. 2, 20: Sian di questa Invisibil giustizia i gran decreti.... divisi in tutto Dall'intender mortale.
Definiz: § II. Per estensione, vale Che si sottrae allo sguardo, per estrema piccolezza, per oscurità, per lontananza, o per qualche ostacolo frapposto; Impercettibile. –
Esempio: S. Ag. C. D. 4, 208: Conciossiacosa adunque che cominciasse dal cielo e dalla terra, ed essa terra, come dice la Scrittura, conseguentemente fosse invisibile ed incomposita, non fatta ancora la luce, certo le tenebre erano sopra l'abisso, cioè ec.
Esempio: Galil. Op. VII, 363: Infiniti oggetti che, o per la loro lontananza o per la loro estrema piccolezza ci erano invisibili, si sono co 'l mezo del telescopio resi visibilissimi.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 13: Si lavorano più o meno perfetti, conforme alla struttura e alla distinzione, meglio o peggio aggiustata, de' canali invisibili.
Esempio: Bonom. Pellic. 14: Se non sono (le confetture) ben tenute serrate.... servono a' tripudj e gavazzamenti di queste bestiolucciacce invisibili.
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 155: Si ha per cosa certa e indubitabile, che simiglianti pustule cutanee con prurito non altro sieno in realtà, che rodimenti fatti nella sostanza della cute sotto la cuticola da alcuni particolari invisibili vermicciuoli quivi insinuatisi estrinsecamente.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 46: Che mi debbo io curare se certa poca quantità di creaturine invisibili, lontane da me i milioni delle miglia, non veggono, e non possono reggere al freddo, senza la luce mia?
Esempio: Niccol. Arnal. 1, 5: O bella Elvezia, amo di tue profonde Valli il mistero, e l'invisibil fiume Che rugge in seno dei creati abissi.
Definiz: § III. Figuratam. –
Esempio: Pindem. Poes. 30: Così divien come invisibil punto Il confin della vita e della morte.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 508: Si trovò, con un sottilissimo e invisibile filo, attaccato a quelle troppe e troppo gran cose.
Definiz: § IV. E con un compimento personale retto dalla particella A. –
Esempio: S. Bern. Pist. 19: E così come niuna creatura è invisibile a lui, così niuna cosa si può pensare che non gli sia subito manifesta.
Esempio: Tass. Gerus. 10, 31: Invisibile a tutti il piè raccorre Dentro la soglia.
Esempio: E Tass. Gerus. 18, 92: S'offerse agli occhi di Goffredo allora, Invisibile altrui, l'angel Michele.
Esempio: Segner. Incred. 407: Gli umani legislatori non hanno mai vietati i pensieri invisibili al loro guardo.
Definiz: § V. E nel medesimo costrutto, si usò per Non veduto, Non osservato. –
Esempio: Grazz. Comm. 174: O perchè ci sono venuti? A. Per vedere.... la immensa bellezza.... di queste.... donne,... di maniera che la comedia passerà invisibile agli occhi e agli orecchi loro.
Esempio: Benc. Pimandr. Mercur. 87: Or non è egli invisibile Idio?
Esempio: E Benc. Pimandr. Mercur. 88: Questa è la bontà di Dio, e questa è la sua virtù, risplendere per tutte le cose. Nulla è ancora invisibile nelle cose incorporee.
Definiz: § VI. Figuratam., per Occulto, Impossibile a scoprirsi, a conoscersi, e simili. –
Esempio: Capp. Econ. 381: Al lavoratore abbondano i modi invisibili, a compensarsi della ingiustizia (e vede ingiustizia dov'è discrepanza dall'uso comune), e con sicura coscienza gli adopera, o lascia il podere.
Definiz: § VII. In forza di Sost. Ciò che non è soggetto alla vista, Ciò che è spirituale o ideale. –
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 103: E l'ingustabile in tre modi medesimamente si dice, sì come l'invisibile e l'inaudibile.
Esempio: Galil. Op. VIII, 96: Che io vi sia per far vedere l'invisibile, nè io lo saprei fare, nè credo che voi lo ricerchiate.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 109: Chi mi scorge per i sentieri dell'invisibile, e calcherò l'orme vostre con l'orme mie, o chi l'indistinguibilità mi dipigne, ed io farò il ritratto dell'esser vostro negli occhi miei?
Esempio: Magal. Lett. At. 318: Questi trascorsi mentali per tutto il visibile e l'invisibile, lo sperabile e l'insperabile,... mi fanno raffigurare in questo medesimo spirito un voto infinito, che ec.
Definiz: § VIII. In senso concreto, Spirito, e in modo speciale Iddio. –
Esempio: Panzier. Tratt. 33: Or che farete voi per amore del vostro Redentore, vedendo per vostro amore lo invisibile fatto visibile, ed il creatore fatto creatura?
Esempio: Bianc. Laud. 93 t.: O dannazion terribile Di quanto onor se' degna, Da poi che lo invisibile Per te morir si degna!
Esempio: Cellin. Vit. 264: Dette queste parole, da quello invisibile, a modo che un vento, io fui preso e portato via, e fui menato in una stanza, dove quel mio invisibile allora visibilmente mi si mostrava in forma umana.
Definiz: § IX. In forza d'Avverb. In modo invisibile, Senza esser veduto. –
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 356: Io gli ho detto come il Castrese ordina Un incanto per tòr via invisibile La sua figliuola.