Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ELIGIBILE.
Apri Voce completa

pag.96


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ELIGIBILE.
Definiz: Add. Tale da potersi eleggere, nominare per via di suffragj, a dignità o ufficio: e più particolarmente Che ha i requisiti necessari a poter esser eletto a certi ufficj pubblici.
Dal basso lat. eligibilis. ‒
Esempio: Giord. Op. 2, 291: Nel medesimo giorno la famiglia de' Poggi.... fu rifatta eligibile alle dignità.
Definiz: § Detto di checchessia, vale Meritevole di esser prescelto, Tale da doversi anteporre; Eleggibile. ‒
Esempio: Fr. Giord. Pred.: Un consiglio ti dà il mondo, un consiglio ti dà Iddio per bocca del Profeta: or quale ti sembra eligibile?
Esempio: Bemb. Stor. 2, 108: L'onestamente morire per più bella e più eligibile cosa tengono, che il vivere sozzamente.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 370: E' sarebbe più eligibile il non aversi mai bisogno di loro (delle punizioni delle cattività) nè dall'uomo, nè dalla città.
Esempio: Car. Arist. Rett. 42: Ogni bello o sarà piacevole, o per sè stesso eligibile.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 226: Essendo una medesima cosa prima consultabile e poi eligibile, come prima sarà consultata, se per buona fie giudicata, subito verrà ad esser eletta.
Esempio: Parut. Perfez. Vit. polit. 1, 49: Non sarà, dunque, la vita civile per sè eligibile, nè tale che in lei debba spendervi l'opera e 'l tempo l'uomo savio, che sempre intende alle cose più perfette.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 6, 192: Quindi fu che.... nel fabbricare, nell'adornare i palazzi suoi, i giardini, nel vestire, nel festeggiare, accettando sempre il concetto più eligibile, egli diede grazia a tutte le cose.
Esempio: E Buonarr. Fier. 4, 4, 2: Le commedie Tolgon dal vero il finto, e 'l finto loro Il ver più eligibile c'insegna.