Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INEGUALITÀ, e anche INUGUALITÀ.
Apri Voce completa

pag.637


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
INEGUALITÀ, e anche INUGUALITÀ.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Ineguale e Inuguale. L'essere ineguale, sia in comparazione d'altro termine, sia in se stesso; Diseguaglianza.
Lat. inaequalitas. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 236: Non è in però da intendere in Dio alcuna divisione nè inegualità.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 163: Se tra le due circonferenze [concentriche e vicine] vorremo segnare una linea flessuosa e dentata, non potremo fare inegualità così grandi, che in non molta distanza non isvaniscano.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 357: Dalla cui ineguaglianza risulti nella repubblica quell'armonia, che risulta in qualunque musica ben composta dalla inegualità delle voci.
Esempio: Narducc. Fior. geom. trad. 46: Tagliare una Rodonea, che sia di una data ragione di a a b di minore inegualità da una superficie conica.
Definiz: § I. E per Non uniformità di superficie, di piano, terreno, e simili. –
Esempio: Vinc. Nat. Pes. acq. 1, 127: Così è concluso, che il fondo de' fiumi è variato dalla materia che il corso dell'acqua vi lascia, e la varietà del corso dell'acqua è causata dall'inegualità del fondo del fiume.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 78: Questa [congruenza] attenente all'inegualità della superficie va considerata in un'altra delle congruenze arrecate da voi.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 118: Io sto con desiderio aspettando risposta dal signor Breuggero, e tanto più, quanto m'è nata speranza ch'ei possa restare appagato di quanto riscrissi, dall'intendere la soddisfazione dell'altro amico di V. S., siccome ella mi avvisa; ancorchè questo, in genere, non istimi per concluso necessariamente quanto ho scritto circa l'inegualità della superficie lunare, di che ec.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 66: Alle cose dette in universale debbono ora aggiugnersi quelle che produce l'inegualità del letto e il corso tortuoso dell'acque inferiori.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 31, 2, 5: Come gli eserciti, sul marciare verso alcun luogo, massimamente se per vie fuor di mano e ingombrate, si mandano inanzi un corpo di guastatori, che armati di picconi e di zappe, combattono prima essi contra l'inegualità del terreno,... così ec.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 84: Quella [declività] che si riscontra ne' torrenti più rapidi, non sarebbe bastante, per ragione dell'inegualità de' fondi, a permettere che le acque potessero discendere al basso, come ec.
Definiz: § II. E in senso concreto, vale Piccola prominenza o Piccola concavità. –
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 67: Ciò fatto si debbono arrotare sopra una pietra gentile, la quale vuol esser pulitissima, perchè sopra le dette pile e torselli non debbe restare nessuna inegualità.
Esempio: Red. Osserv. anim. viv. 51: Spiega per tutta la lunghezza del membro una falda con varie inegualità e increspature.
Definiz: § III. E in locuz. figur. –
Esempio: Capp. Pens. Educ. 316: Il secolo vuole che s'insegni a zoppicare tra le inegualità della vita; e a raggirarsi continui nel tristo cerchio in cui viviamo, non a slanciarsi più oltre, facendo via degli ostacoli.
Definiz: § IV. E figuratam., riferito allo stile, vale L'essere non uniforme, Il non mantenere la stessa qualità, lo stesso andamento, colorito, e simili. –
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 4, 43: Contro l'inegualità dello stile, cioè trasformazion di locuzione in un medesimo subbietto senza necessità d'arte, Seneca ec.
Definiz: § V. Inugualità, trovasi detto, secondo proprietà greca, per Il non esser conforme a giustizia. –
Esempio: Segn. B. Etic. volg. 218: Altro non è invero il fare contro alle leggi, e l'esser inuguale, che contenere in sè tutta l'ingiustizia; ed è l'inugualità ad ogni ingiustizia comune.
Definiz: § VI. Term. di Astronomia. Lo stesso che Ineguaglianza. –
Esempio: Galil. Op. astron. 1, 373: Il solo movimento annuo della Terra tra Marte e Venere cagiona le apparenti inegualità ne' moti di tutte le cinque stelle nominate.
Esempio: E Galil. Op. astron. 1, 493: E per descender più al nostro particolare, cioè al moto apparente del Sole e della Luna, di quello è stato osservato certa grande inegualità, per la quale in tempi assai differenti e' passa li due mezzi cerchi dell'eclittica divisi dai punti degli equinozj, nel passar l'uno dei quali consuma circa a nove giorni di più che nel passar l'altro.
Esempio: E Galil. Op. astron. 3, 51: Le osservazioni di non molti anni non furono bastanti a scoprire questa piccola inegualità.
Esempio: Cassin. Lett. astron. 9: Le inegualità sensibili, che potessero scoprirsi ne' moti [delle comete],... in altra maniera non così facilmente si conoscerebbero.
Esempio: Manfred. Instr. astron. 265: Questa inegualità dunque, che nel sistema di Copernico è meramente ottica, chiamasi la seconda inegualità de' pianeti; imperocchè il nome di prima inegualità dassi a quell'altra reale e propria a ciascuno, che dipende dalla figura delle orbite e dalle leggi colle quali i pianeti le scorrono.
Esempio: E Manfred. Instr. astron. 343: Incredibile è il numero delle ipotesi inventate per spiegare questa inegualità, che chiamasi comunemente la seconda inegualità della Luna.
Esempio: E Manfred. Instr. astron. 348: La maggior parte degli astronomi hanno stese le tavole di questa inegualità sulla sola esperienza, e senza alcuna teorica, secondo che le osservazioni hanno mostrato a ciascuno di essi che meglio si rappresentino i luoghi della Luna.
Definiz: § VII. Proporzione d'inegualità, si disse, nel linguaggio de' Matematici, la Ragione o il Rapporto di due grandezze o quantità diseguali. –
Esempio: Varch. Tratt. Proporz. 6: Le proporzioni d'inegualità, delle quali sole s'ha a trattare, si dividono in due parti: in proporzione d'inegualità maggiore, e in proporzione d'inegualità minore.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 352: Se la proporzione è d'inegualità, senza dubbio seguirà moto; ma s'è d'egualità, le potenze sostenendosi vicendevolmente in equilibrio riposeranno.