Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISVELLERE e per sincope DISVERRE, e, con forma oggi solo riserbata alla poesia, DISVEGLIERE.
Apri Voce completa

pag.725


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
DISVELLERE e per sincope DISVERRE, e, con forma oggi solo riserbata alla poesia, DISVEGLIERE.
Definiz: Att. Levar via, Strappare; riferito a cosa attaccata, radicata: più comunemente Svellere.
Lat. devellere. ‒
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 135 t.: Se il buono lavoratore prima non disveglie le spine del campo, certamente la terra non potrà rendere frutto del seme che la riceve.
Esempio: Sannazz. Arcad. 82: Disvellendole da mezzo le corna la fosca lana, la gitterò nel foco per primi libamenti.
Definiz: § I. E in locuz. figur. ‒
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 22: Che altro è acconciare l'opera di fuori, e diligentemente lavorare il campo, se non disvellere da noi le spine della iniquità, e coltivare ogni nostra operazione a frutto di quell'eterno guidardone?
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 1, 11: In prima Ti si convien la fede mercantile Attraversarti in seno; onde non mai Scappar ti possa, nè tanaglie o lieve Disveglier ne la possano.
Definiz: § II. Figuratam. ‒
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 257 t.: Quando quel iudice di sopra vede questi loro pensieri, allora egli gli disvelle da questa cotale loro fidanza.
Esempio: Cic. Opusc.: 524: Come puoi tu trovare in tale generazione d'uomini di quegli.... i quali sieno senza tutti questi difetti, da' quali noi non possiamo essere disvelti?
Definiz: § III. E trovasi riferito a terreno per Farvi un divelto. ‒
Esempio: Soder. Cult. Ort. 328: Dove non sia comodo di poter adacquare, conviene disvegliere il terreno un braccio e mezzo sotto, e farvi dentro le buche due terzi di braccio fonde, e nel cupo, in terriccio buono, piantar le zucche.
Definiz: § IV. Neutr. pass. disvellersi Spiccarsi, Distaccarsi, Sbarbarsi. ‒
Esempio: Span. Tes. Pov. volg. 12: Item, Polvere di corallo rosso posto nel buco del dente; sì si disveglierà con tutte le radice.
Definiz: § V. Figuratam. e poeticam.
Esempio: Dant. Inf. 13: Quando si parte l'anima feroce Dal corpo, ond'ella stessa s'è disvelta, Minos la manda alla settima foce.