Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESPLORATORE.
Apri Voce completa

pag.323


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESPLORATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Esplorare. Chi o Che esplora: così nel proprio come nel figurato.
Lat. explorator. ‒
Esempio: Pindem. Poes. 50: Sagace e ardito esplorator del vero.
Esempio: Leopard. Paralip. 6, 3: Se non era che quei che per nefando Inganno del castello eran signori, E ch'or più faci al vento sollevando Sedean lassù nell'alto esploratori, Visto ec.
Definiz: § I. In particolare, dicesi di persona a cui sia commesso d'indagare o scoprire checchessia o di spiare alcuno; e propriamente dalla competente autorità e in servigio del pubblico. ‒
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 25: Ha [il tiranno] li esploratori e le spie in ogni luogo, che gli referiscono ciò che si fa o che si dice.
Esempio: Machiav. Stor. 2, 51: Teneva quella repubblica in tutti i luoghi diligenti esploratori.
Esempio: E Machiav. Comm. 119: State a udire, io sento un liuto. N. Egli è desso; che vogliam fare? L. Vuolsi mandare innanzi uno esploratore a scuoprire chi egli è; e secondo ci riferirà, secondo faremo.
Esempio: Castigl. Corteg. V. 261: Nutriscono gli esploratori, accusatori, omicidiali, acciò che spaventino e facciano divenir gli uomini pusillanimi.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 2, 7: E di dieci e dieci altre Spezie e nature d'uomin fu mio gusto Di riguardar, sì ch'io mi fei talvolta Sospetto altrui (e me n'accorsi poi) D'un qualche esploratore, ond'io mi risi Di me medesmo.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 132: Il povero vecchio trottava ancora; i tre esploratori arrivavano al loro posto; il sole cadeva, quando Renzo entrò dalle donne.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 335: Lo faceva.... ogni volta che potesse esser sicuro che non lo vedessero nè gabellieri, nè birri, nè esploratori.
Definiz: § II. E parlandosi di milizie, vale Soldato a piedi o a cavallo, mandato a spiare le mosse dell'inimico, i luoghi, i paesi, e simili. ‒
Esempio: Nard. Liv. Dec. 202: I nostri confini erano.... assaltati da i grandi Dittatori, insieme co i maestri de' cavalieri: o veramente da due consoli, con due esserciti consolari, che entrando nel paese con gli esploratori e con le scolte, menavano le genti sotto le bandiere a predare, e con le guardie ordinatamente.
Esempio: Domen. Plin. 174: Gli esploratori di Nerone riferirono, da Siene novecento sessantadue miglia in questi modi. Da Siene infino a Iero si camina cinquanta quattro miglia. Di là a Tania settantacinque miglia, ec.
Esempio: Alf. Sallust. 228: Quattro giornate avean già progredito i Romani, ed omai a Cirta vicini, allorchè gli esploratori loro prestamente addietro tornando, manifestarono appressarsi il nemico.
Esempio: Giobert. Rinnov. 1, 711: Mancanza assoluta di esploratori, e perfino di carte geografiche e topografiche.
Esempio: Niccol. Poes. 1, 191: Onda di guerra Romoreggiando contro te si avventa: Celere il tempo afferra; ed io, che fido Esplorator ti fui, tenendo ognora Vigili i lumi sui perigli esterni, Farò che illesa la città si serbi.