Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FOCONE.
Apri Voce completa

pag.


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FOCONE.
Definiz: Sost. masc. Quel foro presso al fondo delle canne dei vecchi archibusi, cannoni, e simili, per il quale si dava loro fuoco. –
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 516: Mentre.... coglieva la mira per tirare a' nimici, venne una palla e diede nel focone del suo archibuso, e rotto l'impeto gli cavò l'occhio col quale pigliava la mira.
Esempio: Falc. Istruz. 18: Doppo averli messi (i ferramenti) nelli foconi, e battutovi sopra due buone botte, quello superassi fora, dandogli dalla banda, si rompa a raso del pezzo.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 265: S'è pensato un altro modo di far l'istesso con sicurtà, cioè con l'applicare la squadra presso al focone del pezzo.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. appr.: Il che si farà aggiustando prima una sol volta il pezzo a livello, e poi posando verso il focone la squadra.
Esempio: Alton. Sold. 120: In sette parti si dividono tutti li pezzi d'artiglieria, e alle tre parti lontano dal focone si mettono li torrioni.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 126: Il pezzo.... sia visitato, riconosciuto se egli è ricco di metallo, se l'anima è paralella, se il focone, gli orecchioni, i delfini sono a suo luogo.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 5, 78: Perciochè due volte che vi si provò, sparandosi in petto con furia da indemoniato un archibuso carico a palla, non prese fuoco altro che la polvere del focone.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 144: Di poi la chiudemmo (la canna da pistola) dalla parte del focone (serrato anch'egli da una perfettissima vite) con una piastra spianata d'acciaio.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 4, 236: Gli artiglieri [stavano] colle corde accese presso il focone dei cannoni.
Definiz: § I. Focone, dicesi talora anche per Caldano grande. –
Esempio: Cap. Comp. Discipl. Sien. 130: Un focone di ferro a quattro rote.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 2, 133: Fugli apparecchiato alloggiamento da' chierici nel secretario della chiesa, e per scaldare la stanza fu posto un gran focone dalla parte di sotto.
Definiz: § II. E per Quel cassone di ferro, che serve di cucina a bordo dei bastimenti. –
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. 57: Prima il vasello sia, ben calefatato, rivisto, e spalmato, con tutti li sua corredi d'artiglierie, dovendo portare, oltre a quelli di prua, dua cannonetti, uno al focone e l'altro allo schifo.
Esempio: Bart. D. Giapp. 5, 132: In questo i marinaj, tutti intesi a sgravarsi di peso, gittarono in mare il focone della cucina, il quale ec.
Esempio: E Bart. D. Mem. ist. Comp. 4, 234: E ce ne stavamo.... affaccendati intorno a sette e ad otto pentole, quante ne comportava il focon della nave.