Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIVERTITO.
Apri Voce completa

pag.754


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIVERTITO.
Definiz: Partic. pass. di Divertire. ‒
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 323: Divertito il quale [pericolo], e rassettate le cose di quella città, cominciò [il Re] a vedere chiaramente ch'era necessario di prendere risoluzione.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 1, 164: Ha soggiunto il Duca che desidera.... d'aver sei mesi di tempo per dar più risoluto consiglio, trovandosi egli ora troppo divertito dalle occupazioni della guerra.
Esempio: Segner. Op. 4, 506: La persona non divertita da tanti oggetti sensibili, più vi attende.
Esempio: E Segner. Mann. genn. 27, 5: Non è fondata nella natura corrotta, ma nella riparazione della natura, già divertitasi dal suo ultimo fine.
Definiz: § I. In forma d'Add. Deviato dal suo corso; detto di fiume, acqua, e simili. ‒
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 111: Un rivolo divertito dal fiume.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 345: Il pericolo a cui si soggettano le campagne contigue all'alveo, per lo quale debbono scorrere le acque divertite.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 225: La seconda linea proposta per l'inalveazione del Reno.... riceve la Sammoggia divertita in un punto inferiore miglia 2 4/5 alla confluenza della medesima col Lavino.
Definiz: § II. E per Allontanato, Impedito dall'unirsi, Lontano, e simili. ‒
Esempio: Parut. Disc. polit. 2, 236: Mettevano i Veneziani in necessità di prendere e mantenere tale consiglio, per tenere le forze de' Fiorentini impiegate intorno a Pisa, e divertiti da' Francesi quelli soccorsi per li quali si venivano ad aumentare i travagli e i pericoli di tutta Italia.