Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FINESTRONE, e anche FENESTRONE.
Apri Voce completa

pag.135


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
FINESTRONE, e anche FENESTRONE.
Definiz: Sost. masc. Forma accrescit. di Finestra e Fenestra. Finestra molto grande. –
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 298: Farei di ciascuna lunetta tre parti per longitudine; e.... sfonderei quella di mezzo sotto esso filo per modo che ella fosse come un fenestrone alto.
Esempio: E Car. Lett. fam. 2, 299: Mi parrebbe che ella (la camera) dovesse essere per sè stessa tutta in oscuro, se non quanto gli sfondati, così de l'ovato di sopra, come de' fenestroni de gli lati, gli dessero non so che di chiaro.
Esempio: Dav. Mon. 456: E giustificatissime si sarieno [le monete], se gli uficiali stessero a vederle fondere, allegare e gittare corampopolo dentro a que' ferrati finestroni.
Esempio: Buomm. Pros. var. 243: L'una delle facciate per la lunghezza, che vien ad essere all'entrata a man destra, è scompartita in cinque gran finestroni, che riescono sopra la strada.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 73: Colorì di azzurro il finestrone invetriato, e in esso figurò le tre api.
Esempio: E Baldin. Vit. Bern. 85: Nella circonvallazione del tamburo fra essi pilastroni risiede in mezzo di ciascheduno de i petti un finestrone.
Esempio: Lambr. Bach. Set. 16: Se vi fossero, come in antiche ville si trova, finestrini alti oltre le finestre basse, o finestroni lunghi da potersi spezzare in due parti, una bassa e una alta, tanto meglio.