Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LOLLIGINE e LOLIGINE
Apri Voce completa

pag.446


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LOLLIGINE e LOLIGINE.
Definiz: Sost. femm. Sorta di mollusco marino, buono a mangiarsi, simile per la forma ai polpi ed ai calamai. È la Sepia loligo dei Naturalisti.
Dal lat. loligo e lolligo. –
Esempio: Domen. Plin. 1001: Dice che le loligini volano fuor dell'acqua con tanta moltitudine, che affondano i navili.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 345: La lepre marina è come una picciola loligine.
Esempio: E Mattiol. Disc. 346: E discernesi questo, per rassembrarla egli (la lepre marina) alle picciole loligini, le quali sono anch'esse senza ossa, come sono i polpi.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 12: L'ho ben veduto molte volte.... nella lolligine, ovvero totano, nel polmone marino, ed in molte altre generazioni di pesci.
Esempio: E Red. Osserv. Anim. viv. 170: E ciò avviene non solamente in tutti quanti i maschi delle seppie, ma altresì in tutti i maschi de' polpi, ed in tutti quegli parimente delle lolligini, che per altro nome da noi toscani, con vocabolo più simile all'origine greca, son chiamati totani.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 97: Il camaleonte fu fatto apposta per cibarsi di sole mosche, il picchio per cibarsi di sole formicole, la testuggine di mare per pascersi di sole seppie o loligini o polpi.
Esempio: E Bellin. Disc. Anat. appr.: Sono queste tre sorte di pesci certi gruppi informi di carne, da un capo de' quali si stendono per molta lunghezza pezzi pur di carne, staccati l'uno dall'altro, tutti flessibili,... adattabili a qualunque piegatura o dirittura che voglia la seppia, il polpo e la loligine.